Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Scherma: Campo estivo regionale ai “Tufini”, bilancio positivo

Scritto da il 12 luglio 2010 alle 12:47 e archiviato sotto la voce Attualità, Sport. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Ancora un successo per il 2° Campo  Estivo Regionale di Scherma organizzato dal Centro Schermistico Sannita in collaborazione del Comitato Regionale Campano che si é tenuto nell’accogliente Agriturismo “Tufini” di Ermanno Nardone  nei pressi di Apice. Ben 28 i partecipanti provenienti da tutte le società di Scherma della Campania con maggiore presenza di atleti di Napoli e con presenza di atleti di Caserta, di Salerno e Benevento.  Con le pedane di Scherma sistemate all’aperto all’ombra di un fresco gazebo nei pressi della piscina, il tutto circondato dal verde delle colline sannite, con a disposizione  un impianto di calcetto in serba sintetica , un impianto di pallavolo e poi tennis da tavolo, calcio-balilla e  giochi vari per le attività ricreative, gli atleti si sono allenati provando nuove tecniche schermistiche in un ambiente ideale e favorevole.

Gradita è stata la visita dell’Olimpionico Sandro Cuomo, tecnico responsabile della nazionale di spada che é poi dovuto ripartire per Formia  per gli allenamenti in vista dei prossimi Campionati Europei. Nella serata finale è stato il maestro Antonio Furno con i responsabili del corso Maestri Gino Faralla e Paola Della Corte a premiare gli atleti protagonisti della gara conclusiva. Il maestro Furno , promotore dell’iniziativa ha espresso la sua soddisfazione per il successo di questo campus ed ha portato i saluti del Coni provinciale ed ha giustificato l’assenza del Delegato allo sport della Provincia Giuseppe Lamparelli che per motivi di lutto che ha colpito la Provincia non é potuto essere presente. Ha ringraziato il proprietario dell’impianto per la perfetta accoglienza e la disponibilità a favore dei convenuti  impegnandosi a migliorare ancora la ricezione degli atleti per il prossimo anno, visto il gradimento del luogo e la comodità del posto. Sicuramente   alle due pedane di Scherma di quest’anno si cercherà di montarne un’altra per permettere più attività in contemporanea.

La gara di fioretto maschile è stata vinta dall’allievo  Antonio Segreto del Club Scherma Napoli, seguito da Edoardo Paga  e Michele De Giulio della Sannita di Benevento.  L’allievo Angelo Concilio del Giannone Caserta ha vinto la gara di Sciabola, Il sannita Alessandro Lizza si è confermato come lo scorso anno al primo posto nella gara di spada. Nel fioretto femminile ancora una vittoria del Club Scherma Napoli che aveva il maggior numero di partecipanti. Molti genitori degli atleti di Napoli e Caserta hanno presenziato alla manifestazione che si è chiusa con un buffet  offerto dalla direzione dell’Agriturismo “Tufini” diretto da  Ermanno Nardone .

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624