Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Borsa di studio ‘Alfredo Cotroneo’, parteciperanno anche gli alunni di Paupisi

Scritto da il 12 maggio 2010 alle 13:11 e archiviato sotto la voce Attualità, Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Anche gli alunni del terzo anno della scuola secondaria di primo grado di Paupisi parteciperanno alla borsa di studio ‘Alfredo Cotroneo’, concorso provinciale destinato alle eccellenze della scuola secondaria di primo grado. Il concorso, organizzato dal liceo scientifico ‘Virgilio’ di Foglianise e patrocinato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ufficio Scolastico Provinciale, Provincia di Benevento, Comune di Foglianise e Camera di Commercio di Benevento, è finalizzato al riconoscimento del merito scolastico ed alla valorizzazione d’eccellenza nell’area degli studenti secondari di primo e secondo grado.
I ragazzi di Paupisi sabato 15 maggio, alle ore 9.00, presso il liceo scientifico di Foglianise, si misureranno in una prova di logica che prevede la risoluzione di problemi di matematica ricreativa, calati nel contesto delle tradizioni sannite.
Questo concorso, è stato intitolato alla memoria di Alfredo Cotroneo, illustre concittadino che con il suo carisma ha dato lustro al territorio di Foglianise, ha contribuito allo sviluppo socio-economico del Sannio con la fondazione dell’Istituto Bancario ‘Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio’, la cui sede storica è situata proprio in Foglianise e che finanzia appunto questa borsa di studio.
Cotroneo ha percorso una strada irta di difficoltà ma ricca di soddisfazioni e risultati, oggi segno della sua coscienza di cittadino e di operatore finanziario che aveva come impegno primario la valorizzazione delle risorse umane, economiche, ambientali, artistiche, storiche e culturali della propria terra.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624