Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Sott’Acqua e sopra Vento’, il 15 maggio l’inaugurazione della mostra fotografica

Scritto da il 12 maggio 2010 alle 13:02 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Sott’Acqua e sopra Vento’, il 15 maggio l’inaugurazione della mostra fotografica

In occasione del Progetto Strega e dell’evento “Un vento che strega”, IDEAS scarl inaugura il 15 maggio alle 16.30 la vernissage della personale di fotografia “sott’Acqua e sopra Vento” di Antonio Volpone che darà il via ad una serie di eventi presso il Centro di Promozione del Territorio della Provincia di Benevento (area terminal) dal titolo “…in viaggio”.

Benevento è bene materiale e immateriale. Un luogo dove ammirare architetture costruite nel corso dei secoli che si ergono per testimoniare un passato glorioso. Ma anche un insieme di tradizioni, feste, canti e leggende che continuano a plasmare l’animo di chi vive in una zona magica.
Benevento è cultura nel senso tradizionale del termine. In questa città si riesce ad attivare un processo di sviluppo e mobilitazione delle facoltà umane assimilando il lavoro di persone comuni ad artisti importanti.
Proprio per dare un’impronta a questo connubio il Centro di Promozione del Territorio inaugura una mostra di un esponente della transavanguardia: Antonio Volpone.
Le foto scattate per immortalare i momenti salienti del “Laboratorio Strega”, magistralmente condotto da Antonio Pizzicato, Marina Rippa e Peppe Fonzo, sono un esempio di come il maestro Volpone riesca a ritrarre con pochi e fugaci scatti il teatro, la tradizione, la storia e il lavoro, trasformando la magia in arte.
Antonio Volpone, classe 1965, ha collaborato con pittori, scultori e musicisti. Nel 2009, in occasione della Notte dei musei promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ha realizzato una personale dal titolo “Astrazioni” presso il musa – polo museale della tecnica e del lavoro in agricoltura di Benevento. Vincitore del 3° Concorso Fotografico Nazionale Valle Vitulanese La Montagna, la collina, le pietre, e del concorso Chi Ama Vince nel 1992 a Benevento, ha collaborato alla realizzazione del libro P. Pio di Pietrelcina di Veneziano Scocca. È stato, inoltre, organizzatore e curatore di numerosi corsi e concorsi fotografici.
Il Laboratorio Strega, partito il 4 Febbraio 2010, nasce in occasione dei 150 anni dell’Azienda Strega su iniziativa dell’assessorato alla Cultura del Comune di Benevento. Grazie a questo laboratorio che ha saputo parlare a trenta donne Beneventane, il mondo del teatro, delle arti performative ma soprattutto della storia della città rivivrà in un evento itinerante dal titolo “Un vento che Strega”.

“Sott’Acqua e sopra Vento” realizzata da IDEAS scarl, con il patrocinio morale della Provincia di Benevento, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento, ArtSannio Campania proseguirà fino al 23 Giugno e sarà visitabile dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 con chiusura domenicale. La degustazione sarà a cura di SensoDivino, i vini saranno offerti da Fontanavecchia.
La vernissage avrà un secondo momento il 18 Maggio presso il musa – polo museale della tecnica e del lavoro in agricoltura, in occasione della Giornata internazionale dei Musei.

Per maggiori informazioni:
IDEAS scarl
Maria Scarinzi – responsabile comunicazione
Cell. 3497451656
www.ideasannio.it – info@ideasannio.it

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624