Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Lettera dei medici del Fatenefratelli all’assessore regionale Santangelo

Scritto da il 12 marzo 2010 alle 10:34 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Di seguito il testo integrale della lettera aperta che i medici del Fatebenefratelli hanno scritto all’Assessore alla Sanità della Regione Campania Mario Santangelo.

‘In riferimento alla Sua dichiarazione, relativa al destino “museale” del nostro Ospedale “Fatebenefratelli” di Benevento, ci meraviglia che una espressione così infelice sia stata usata da un Collega, che ben dovrebbe sapere che cosa rappresenta il Fatebenefratelli nella sanità regionale e nazionale.
Quattrocento (dico 400) anni di Storia non si possono cancellare con una battuta di cattivo gusto.
Chi ha responsabilità istituzionali ben dovrebbe misurare le parole e non essere (anche inconsciamente) offensivo verso un mondo (Medico, Infermieristico, Amministrativo, Ausiliario, etc..) che ogni giorno lavora a contatto con la sofferenza e con la morte (e il Collega Santangelo lo sa bene per i Suoi noti trascorsi all’interno delle sale operatorie). Peccato che in questa occasione ha mostrato di averlo dimenticato.
Un motto diventato famoso all’interno delle nostre strutture fu coniato da Papa Pio XI (Papa Ratti) per i Fatebenefratelli: “carità antica, mezzi modernissimi” ed è diventato un monito per tutti noi.
Avere “mezzi modernissimi” può anche essere facile; basta una donazione bancaria per avere la migliore apparecchiatura esistente in commercio, ma la “carità antica” non si può acquistare; è frutto di una sensibilità maturata nel tempo, di una cultura distillata ed inculcata, di una tradizione di una scuola che si tramanda nei secoli.
Mai sottovalutare questi aspetti cruciali, se veramente si vuole fare il “bene comune”, a cui siamo chiamati, a tutti i livelli.
Venga Assessore a visitarci ed a conoscerci prima di esprimere giudizi, poi ci confronti con le Sue altre esperienze e poi prenda le giuste decisioni che Le competono.
La accoglieremo con educazione, con rispetto, con stile e con il vero “spirirto ippocratico”, espressione della nostra formazione scientifica ed etica.
Poi parleremo, seriamente, di organizzazione sanitaria regionale, di esigenze economiche, di costi e di benefici per la collettività.
Questo è un invito ufficiale, per Lei e per tutti gli Assessori Regionali, ovviamente dopo le elezioni, perché a noi non piacciono le passerelle pre-elettorali.
Ci auguriamo che, nello spirirto di Colleganza, voglia capire il nostro stato d’animo, offeso dalle Sue parole, e ci attendiamo, da un Professionista qualificato quale è Lei, un segno di ravvedimento’.

I Medici del Fatebenefratelli
medico21

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624