Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Viaggio musicale in Europa’ fa tappa a Benevento dal 14 al 19 febbraio

Scritto da il 12 febbraio 2010 alle 19:55 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Viaggio musicale in Europa’ fa tappa a Benevento dal 14 al 19 febbraio

Ponti in musica per l’Europa delle Nazioni. Promosso da Musica Europa, sotto l’egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il sostegno del Ministero della Gioventù, fa tappa a Benevento, dal 14 al 19 febbraio, il progetto “Viaggio Musicale in Europa”.
Tema e filo conduttore della fase sannita del percorso è “Barocco in musica: Napoli incontra Venezia”, che prevede una serie di seminari di alta formazione artistico-musicale dal 14 al 18 febbraio, presso il Conservatorio di Benevento, a cura di Stefano Montanari.
Venerdì 19 febbraio 2010, alle ore 19.30, presso il Teatro De Simone di Benevento, i giovani musicisti viaggiatori: Maria Rosaria D’Aprile, Mario Rahi, Regina Pascher, Concetta Pepere, Cosimo Quaranta, Sara Meloni, violino, Giuseppe Russo Rossi, viola, Alex Jellici, violoncello, Vincenzo Corsi, contrabbasso, Romain Rougé, fagotto, con la partecipazione degli studenti del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento e Stefano Montanari, violino concertatore, eseguiranno un programma con musiche di Alessandro Scarlatti (Sinfonia in do minore per due flauti, archi e basso continuo; Concerto grosso n° 4 per archi e basso continuo) e Antonio Vivaldi (Concerto in si bemolle maggiore per violino, violoncello archi e basso continuo BW 547; Concerto in sol maggiore per archi e basso continuo alla Rustica RV 151; Concerto in si minore per quattro violini, archi e basso continuo, F.IV n. 10; Concerto grosso n° 4 per archi e basso continuo; Concerto in la maggiore per archi e basso continuo RV 159 F.XI/1). A confronto due giganti protagonisti della musica italiana della prima metà del sec. XVIII.
Alle ore 11.00 del 19 febbraio, sempre presso il Teatro De Simone, è prevista una prova aperta destinata agli allievi delle scuole del territorio.
La partnership del progetto, sotto la direzione artistica del Maestro Damiano Giuranna, coinvolge prestigiose Università e Conservatori europei: dall’Universität Mozarteum di Salisburgo (Austria), alla Staatliche hochschule für music di Trossingen in Germania, dai Conservatori “Verdi” di Torino, “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza, e “Nicola Sala” di Benevento, ai Conservatori “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari e “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia. La tappa sannita si avvale del patrocinio e del contributo della Provincia di Benevento, Assessorato alla Cultura.
Il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento ha aderito al progetto “Viaggio Musicale in Europa dai Territori alle Nazioni” che prevede un tour di concerti che si stanno svolgendo fra città italiane ed europee con un gruppo orchestrale composto da studenti scelti fra i migliori iscritti dei conservatori aderenti al progetto stesso. .
.

Conservatorio_Musica2

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624