Giunto al tredicesimo appuntamento, il ciclo di Seminari «Laureati e Laureandi: esperienze a confronto», organizzato dalle cattedre di Storia economica della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi del Sannio, prosegue con il seminario su «Le frodi alimentari e al bilancio comunitario nel dibattito sulla sicurezza alimentare», che si svolgerà il prossimo venerdì 19 febbraio, alle ore 10.30, presso la sala Convegni della Camera di Commercio di Benevento. L’incontro vedrà come protagonisti i neodottori Salvatore Borgese e Antonietta Taglialatela, laureatisi brillantemente in Organizzazione e Gestione della Sicurezza, presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi del Sannio, discutendo una tesi in Politiche Agricole e Frodi Comunitarie, relatore Concetta Nazzaro.
L’iniziativa “Laureati e Laureandi” sta suscitando grande interesse tra gli studenti e i laureandi, facendo registrare una vasta partecipazione degli operatori economici e sociali, sempre più attenti ai risultati delle ricerche dei laureati dell’ Ateneo sannita.
In particolare, il tema delle frodi alimentari e al bilancio comunitario ha assunto negli ultimi anni un’importanza crescente nel dibattito sulla sicurezza alimentare, anche alla luce della crescente competizione dei mercati, nazionali e internazionali, e del processo di liberalizzazione. Nel primo lavoro, attraverso un attento esame dei principi e della recente normativa in materia di politica europea per la sicurezza alimentare, viene svolta un’analisi dell’applicazione e dell’impatto di uno degli strumenti di controllo ex ante del rischio alimentare, l’etichettatura. Nello specifico, Salvatore Borgese valuta le varie tipologie di frode commerciale con particolare attenzione alla falsificazione dell’etichettatura e agli effetti economici multilivello che essa produce e, avvalendosi della metodologia dei casi studio, presenta due esempi di corretta gestione dell’etichettatura e di misurazione della qualità nel comparto delle carni bovine e dell’alimentazione animale. L’analisi condotta e l’impostazione metodologica seguita permettono di sviluppare risultati molto interessanti in termini di impatto delle falsificazioni alimentari non solo su produttori e consumatori, ma sull’intero sistema economico-produttivo locale. Nel secondo lavoro, invece, si esaminano i meccanismi di funzionamento dei sostegni alla Politica Agricola Comune e le irregolarità al bilancio comunitario ai danni del FEAOG, Fondo di sostegno all’agricoltura. Antonietta Tagliatatela, avvalendosi dei dati forniti dall’OLAF (Organismo Europeo per la Lotta Antifrode), presenta un’analisi comparata, tra le varie regioni ex Obiettivo 1, delle frodi effettuate nell’ambito del FEAOG, evidenziando le performances dei diversi territori regionali e le tipologie di intervento nelle quali ricorre maggiormente questo tipo di irregolarità. Anche in questo caso, il lavoro è supportato da due casi studio che permettono di indagare i meccanismi di distrazione e percezione illegittima dei Fondi e la diffusione di tali pratiche nel Mezzogiorno d’Italia, con conseguenze sull’efficacia d’impatto della politica strutturale agricola, anche in termini di mancato recupero dei divari di sviluppo.
Il Seminario, moderato da Giuseppe Marotta, Direttore del Dipartimento di Analisi dei Sistemi Economici e Sociali, si aprirà con i saluti del Rettore, Filippo Bencardino, del Preside della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali, Massimo Squillante, del Presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, della Delegata di Facoltà al Tutorato e Sostegno agli Studenti, Vittoria Ferrandino, e del rappresentante dell’Associazione studentesca Unisea, Rosario Di Crosta.
Seguiranno gli interventi tematici di Giuseppe Allocca, Coordinatore dell’AGC 11 Sviluppo attività settore primario della Regione Campania; di Giuseppe Serino, Ispettore Generale Capo dell’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi dei Prodotti Agroalimentari; di Vincenzo Ferrara del Nucleo Antifrodi Carabinieri Politiche Agricole, sezione di Salerno e di Carmine Valentino, Assessore all’Agricoltura della Provincia di Benevento. La chiusura dei lavori è affidata al Presidente della Camera di Commercio di Benevento, Gennarino Masiello.