Presso l’ex convento S. Felice a Viale Atlantici di Benevento, si è tenuta l’ inaugurazione della mostra fotografica: “Architettura in mostra – Dimore Storiche in Terra di Lavoro e nel Sannio”. L’iniziativa è stata organizzata dall’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento e dalla Sopraintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storico-Artistici, Etnoantropologici per le province di Caserta e Benevento in collaborazione con l’assessorato alla Cultura a al Turismo della Provincia di Benevento.
Lo scopo della mostra è duplice: da un lato far conoscere il ricco e vario patrimonio architettonico privato delle province di Benevento e Caserta, dall’altro promuovere attraverso la documentazione fotografica, una sempre maggiore attenzione e sensibilità verso la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio.
In quest’ottica l’obiettivo è quello di emulare l’ottima intuizione della Spagna con il modello “paradores”: si tratta di dimore storiche come castelli o monasteri, trasformati in alberghi e gestiti direttamente dallo Stato dal 1913. In Spagna ve ne sono in quantità, specialmente nella zona andalusa. Tra il Sannio e la Terra di Lavoro si mira proprio a creare un circuito simile. Tra le dimore storiche del Sannio in mostra ci sono Palazzo Sabariani di Benevento, Palazzo Iazeolla di San Giorgio la Molara, Villa Collenea, Villa Rotondi, Masseria Corvacchini e Masseria Cardone di Benevento, La Torre Colombaia di San Nicola Manfredi, la Torre di Buonalbergo, Masseria Don Marco di Pietrelcina e la Torre di Montesarchio.