Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Università del Sannio, il 14 e 15 gennaio ciclo di lezioni del prof. Otto Pfersmann

Scritto da il 12 gennaio 2010 alle 17:36 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La Facoltà di Economia e il Dipartimento di Studi Giuridici, Politici e Sociali, Persona, Mercato e Istituzioni, dell’Università degli Studi del Sannio ospitano per il secondo anno consecutivo, il prof. Otto Pfersmann dell’Università di Paris 1 – Panthéon – Sorbonne per un ciclo di lezioni programmato per i giorni 14 e 15 gennaio 2010.
Il prof. Pfersmann insegna Diritto costituzionale comparato e Filosofia del Diritto nel prestigioso Ateneo parigino, presso il quale è anche direttore del Master in Diritto Pubblico Europeo e del Centro di Diritto Pubblico Comparato. Il ciclo di lezioni del prof. Pfersmann, organizzato dalla cattedra di Storia dell’esperienza giuridica moderna della prof.ssa Cristina Ciancio – ricercatrice di Storia del diritto medievale e moderno – prevede tre incontri caratterizzati da una spiccata interdisciplinarietà e apertura al dibattito internazionale su alcuni dei temi più sensibili nella riflessione giuridica ed istituzionale europea. Interdisciplinarietà e apertura internazionale che rappresentano da sempre due degli obiettivi principali per le iniziative promosse dalla Facoltà di Economia e per l’attività di ricerca svolta presso il Dipartimento Pe.Me.Is..
Le lezioni, aperte a tutti gli interessati, si inseriscono all’interno di tre diversi percorsi formativi tra quelli previsti all’interno dell’offerta didattica della Facoltà di Economia e dell’attività scientifica del Dipartimento Pe.Me.Is. La prima lezione, infatti, è prevista a conclusione dei Corsi di Diritto costituzionale e di Diritto pubblico italiano e comparato della prof. Antonella Tartaglia Polcini, rivolta agli studenti del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza e di Laurea Tirennale interateneo in Scienze Politiche, quest’ultimo inaugurato proprio quest’anno in collaborazione con la Seconda Università di Napoli. Sarà analizzata l’incidenza dei diversi sistemi elettorali sulle democrazie contemporanee non solo europee. La seconda lezione offrirà una riflessione critica su Friederich Carl von Savigny, padre della Scuola Storica del Diritto e sul suo contributo alla teoria dell’interpretazione ottocentesca. Infine, il prof. Otto Pfersmann – nell’ambito delle tradizionali “Conversazioni” con illustri studiosi di fama internazionale inaugurate nel gennaio 2008 presso il Dipartimento Pe.Me.Is. – terrà una lezione presso la Scuola di Dottorato di Ricerca Internazionale “Persona Mercato e Istituzioni” diretta dal prof. Pietro Perlingieri, incentrata sul dibattito nei diversi Paesi europei a proposito del valore da attribuire alla motivazione delle sentenze.
Pfersmann ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e in Filosofia, dottorati in entrambe le materie e una laurea honoris causa in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Trieste. Solo con riferimento agli ultimi anni, ha insegnato anche in alcune delle più prestigiose università del mondo, come la Cardozo School of Law di New York, a Vienna, Tel Aviv, Oxford, Oslo, Salisburgo, Bruxelles, Friburgo, Budapest, e in Italia presso l’Università Suor Orsola Benincasa, l’Università di Bari, Bologna e di Ferrara. È stato co-direttore, dal 2000 al 2002, del Centro di Studi di Diritto europeo e comparato dell’Università di Oxford ed ha partecipato a diverse commissioni accademiche e governative per la redazione di progetti di costituzione europea.

CALENDARIO DELLE LEZIONI:

giovedì 14 gennaio 2010, ore 11.00
Aula Magna della Facoltà di Economia
Status activus e disegno istituzionale evolutivo

giovedì 14 gennaio 2010, ore 16.00
Aula Magna della Facoltà di Economia
F. C. Savigny e la Teoria dell’interpretazione

venerdì 15 gennaio 2010, ore 9.00
Sala Consiglio del Dipartimento Pe.Me.Is.
Decisioni e motivazioni
Universita_Calandra

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624