L’ASIA Benevento S.p.A. ha presentato questa mattina il bilancio sociale 2008.
“Vogliamo essere un’Azienda che renda conto ai cittadini contribuenti del proprio operato – ha spiegato il presidente Lucio Lonardo. ‘L’impegno di tutti per una città pulita’ non è solo uno slogan ma è il patto che abbiamo sottoscritto con i beneventani”.
“Ringrazio il Comune di Benevento – ha aggiunto Lonardo – per aver creduto in questa Azienda e per aver investito quanto nelle sue possibilità per migliorare notevolmente la qualità ambientale e il decoro urbano. Oggi cominciamo a cogliere i primi frutti con la certezza di crescere ulteriormente grazie al sostegno di tutti”.
Presente alla conferenza stampa anche l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Benevento con delega alle Partecipate, Luigi Scarinzi: “Il bilancio sociale è uno strumento utile per informare i cittadini che così sanno con certezza in che modo il pubblico investe i loro soldi. Mi piace rilevare – ha proseguito Scarinzi – che anche nei periodi di emergenza che hanno interessato la Campania, la città di Benevento si è sempre contraddistinta positivamente. Il segreto di questo successo è stato di aver parlato ai cittadini, dai piccoli agli adulti, indicando loro la strada giusta per un corretto comportamento ambientale”.
Ad illustrare nel dettaglio il bilancio sociale è stato il consulente tecnico dell’ASIA Roberto De Falco: “La pubblicazione del bilancio non nasce da esigenze di carattere economico, ma sociale, a favore della collettività e dei dipendenti.
Durante il 2008 è stata implementata la raccolta differenziata; è stata migliorata l’informazione ai cittadini, attraverso una massiccia campagna di comunicazione; è stato reso più efficiente il parco macchine e lo spazzamento meccanizzato; è stata avviata la regolarizzazione amministrativa di tutto il parco veicolare aziendale; sono stati, poi, eseguiti ulteriori lavori di manutenzione straordinaria presso la sede operativa di via Ponticelli”.
“Nel 2008 – ha commentato il direttore tecnico Massimo Romito – abbiamo fatto il salto di qualità, arrivando al 20,63% di raccolta differenziata, tenendo conto solo della frazione secca. Nel 2009 abbiamo avviato il porta a porta che nel 2010 estenderemo a gran parte della città per arrivare al 35%”.
Grande apprezzamento per l’iniziativa è stato espresso anche dall’assessore all’Ambiente Enrico Castiello: “Sono stati fatti grandi passi in avanti sul problema dei rifiuti, grazie all’ASIA e al Comune. Oggi, ogni beneventano può essere orgoglioso della propria città”.
In conclusione, due alunne della Scuola elementare “San Vito”, Kaliroi Mignone e Carmen Russo, hanno presentato i loro lavori, in rappresentanza del plesso vincitori dell’edizione 2009 del concorso “Capitan Eco e la mission…possible”.