Mercoledì 13 gennaio, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, presso la sede di Telese Terme, ospita la Dott.ssa Aglaia McClintock, che ci parlerá di Le donne romane: la realtà e l’esempio. Aglaia McClintock è Ricercatrice di Diritto romano e diritti dell’antichità. Insegna “Istituzioni e storia del diritto romano” presso l’Università del Sannio di Benevento. Fa parte della redazione della rivista Index International Survey of Roman Law. Ha partecipato a numerosi convegni internazionali in Italia e all’estero, ed è ricercatrice invitata presso il Max-Planck-Institut für europäische Rechtsgeschichte di Francoforte sul Meno. I suoi temi di ricerca sono la condizione femminile a Roma ed i risvolti giuridici delle sentenze capitali. Non vi sono dubbi sul fatto che sono stati i Romani a modulare in maniera nuova il rapporto uomo-donna rispetto agli altri popoli antichi, assegnando alle donne un ruolo gratificante e costruttivo all’interno della società: quello della matrona, moglie e madre, “centro della domus”.
Si è trattato di un modello così vincente da protrarsi in qualche misura sino ai giorni nostri. Aglaia McClintock ci raccontera’ di queste donne ‘modello’ (Lucrezia, Virginia), figure stilizzate che veicolano un’immagine “positiva” (“positiva” ovviamente da un punto di vista maschile), di alcune donne realmente esistite (Emilia, Cornelia), e della maniera in cui si sono adattate a questi modelli, talvolta utilizzandoli per i loro fini.
Gli incontri della Fondazione, aperti al pubblico, si svolgono ogni settimana e rappresentano un momento di confronto dialettico con l’intento di contribuire alla crescita del territorio sannita.