La Coim Magic Team Benevento perde nettamente lo scontro diretto per il terzo posto contro il Collana Napoli.
Punteggio finale 99-59, i sanniti vengono così raggiunti in classifica dagli avversari di ieri sera, che per via dello scontro diretto chiudono al terzo posto il girone di andata del campionato di serie C Dilettanti – Girone F.
E’ stata una trasferta sfortunata quella del sodalizio beneventano che si è presentato sul parquet di Cercola in formazione rimaneggiata vista l’assenza del pivot Andrea Vani e le precarie condizioni di Gabrielli, Murtas e Mariani.
I tre atleti nel corso della nottata che ha preceduto la gara sono stati colpiti da un’intossicazione alimentare e nella mattinata di domenica hanno dovuto far ricorso alle cure del pronto soccorso.
Tenendo conto della partenza di Pietro Iarriccio, che ha lasciato la squadra fino alla fine della stagione, per i ragazzi di Bruno Annecchairico c’erano ben poche speranze di poter uscire indenni dalla sfida contro un avversario di assoluto valore, che ha dimostrato di meritare il posto in classifica .
Eppure nei primi due quarti la Coim è rimasta attaccata alla partita grazie alla generosità degli atleti scesi in campo ed alla buona vena in attacco di Credendino e Parlato.
Annecchiarico sceglie di partire sin dall’inizio con la difesa a zona per risparmiare i suoi, ma il Collana fa girare bene il pallone e trova spesso il tiro da oltre l’arco, in particolar modo con il nuovo acquisto Pignalosa che ha messo in mostra tutte le sue capacità balistiche.
I sanniti restano in partita grazie ai canestri da sotto di Salvatore Parlato ed alle penetrazioni di Credendino, soffrono molto, però, a rimbalzo dove il pivot partenopeo Vincenzo Cristiano fa la voce grossa.
Si va al riposo con i padroni di casa avanti di 7 (42-35) lunghezze con la Coim che sembra in grado di tener testa al quotato avversario.
Nella ripresa i sanniti, invece, crollano subito sul piano fisico, con Gabrielli e Murtas e Mariani, stoici nei primi 20 minuti, che stanno in campo con grandissime difficoltà.
Il Collana, che ritrova anche la vena realizzatrice del bomber Claudio Tammaro, piazza il break decisivo.
Il terzo quarto si chiude sul +24 per gli uomini di Massaro.
Nell’ultima frazione di gioco oramai non c’è partita, i padroi di casa colpiscono a ripetizione da oltre l’arco dei 3 punti, mentre la Coim trova solo qualche sussulto con Credendino .
Il punteggio finale è pesante per Piscietelli & co che tornano negli spogliatoi con un passivo di -40.
Si chiude in maniera sfortunata per la Magic Team Benevento il girone di andata, con una Coim che non era assolutamente in condizione di competere con una squadra forte come quella napoletana.
Hanno pesato troppo le cattive condizioni di tre uomini importanti del roster sannita e l’assenza di Vani.
che in ogni caso può ritenersi soddisfatta di questa prima parte di stagione.
Il bilancio per i beneventani, comunque, è positivo alla fine della prima parte di stagione.
Ad inizio anno nessuno credeva di poter arrivare al giro di boa con la salvezza praticamente in tasca e con buone possibilità di accedere ai Play off a fine stagione.
Il difficile, però, per la truppa di Annecchiarico viene adesso, con gli avversari che sono alle spalle in classifica che stanno trovando sempre più la miglior condizione e cercheranno in tutti i modi di recuperare il terreno perduto.
Uno di questi è proprio l’Airola che sarà il rivale della Coim nella prossima giornata.
Domenica pomeriggio al Palatedeschi è, infatti, in programma il derby tra le due compagine beneventane inserite nel girone F.
La squadra della Valle Caudina è reduce da un importante successo contro la Virtus Aprilia, successo che le ha permesso di agguantare il 6° posto in classifica.
Canzano e soci arriveranno agguerritissimi domenica prossima con la voglia di riscattare la sconfitta nel derby di andata e di avvicinarsi al 4° posto occupato dalla Coim.
Annecchiarico dal suo canto spera di recuperare gli infortunati e di poter preparare al meglio una sfida importante sia per la classifica del campionato che per il primato cittadino.