Il Prefetto di Benevento Michele Mazza ha dato l’avvio al “corso di formazione per il personale addetto ai servizi anagrafici”. L’attività, che ha avuto inizio ieri nel Salone di questo palazzo del Governo, si inserisce nell’ambito del progetto di riorganizzazione dell’attività formativa degli operatori comunali promosso dal Ministero dell’interno- a cura della direzione centrale dei Servizi demografici-. L’iniziativa nasce infatti dall’esigenza di realizzare “corsi ‘brevi’ in sede periferica nell’intento di favorire il coinvolgimento del personale dei comuni più piccoli.
Il corso,organizzato dalla Prefettura di Benevento in collaborazione con l’Anusca, avrà una durata di 3 giorni ed è rivolto a 50 operatori della provincia di Benevento a cui, terminato il corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione .
Il programma, oltre alle tradizionali materie di specifico interesse di questa figura professionale affronterà in modo particolare le problematiche derivanti dalla normativa della legge 94/2009, riguardante la gestione dell’anagrafe della popolazione residente, degli ingressi e soggiorno dei cittadini stranieri e dei cittadini dell’Unione Europea.