Condotta dal giornalista Reno Giannatonio, si è tenuta presso la sala consiliare della Provincia di Benevento alla Rocca dei Rettori la presentazione della Settimana Ciclistica, in programma dal 18 al 24 ottobre 2010. L’evento, promosso dal Comitato Provinciale della Federciclismo, con il patrocinio del Comitato Provinciale CONI, rientra nel cartellone delle Celebrazioni del 150° Anniversario dell’istituzione della Provincia sannita, con il patrocinio della stessa e del Comune capoluogo.
La Settimana Ciclistica si articola su tre filoni: la Mostra fotografica sul ciclismo nel Sannio, che sarà inaugurata il 18 ottobre alle ore 10.30 presso il Chiostro di Santa Sofia e resterà aperta fino al 24 ottobre; la “Pedalata ecologica” in programma domenica 24 ottobre lungo alcune strade della città a partire dalle ore 10.30 con partenza da piazza Santa Sofia; “Proiezione di filmati di RAI Teche” alle ore 19.30 presso il Teatro De Simone.
Di particolare interesse, oltre alla iniziativa non agonistica del giro in bici per la città per poco più di 16 chilometri complessivi su un tracciato che agevola quanti non amano molte le salite e consente, secondo i calcoli degli esperti, di rispettare un’andatura anche di 20 chilometri l’ora, sono naturalmente la mostra fotografica e la proiezione di filmati storici che costituiscono una occasione eccellente per rivisitare importanti momenti della storia cittadina e della provincia filtrate attraverso le gare amatoriali o professionistiche. Le immagini appartengono naturalmente al patrimonio della RAI, che con le sue Testate sportive ha più volte visitato il Sannio per esempio in occasione delle edizioni del Giro d’Italia che si è fermato nel Sannio o lo ha attraversato; mentre le foto sono di diversa provenienza e riguardano i tanti aspetti del tema: antichi velocipedi, atleti sanniti, manifestazioni ciclistiche.
Daranno lustro alla Settimana le presenze di Renato di Rocco, Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, e di Paolo Bettini, Campione del mondo delle due ruote, che guiderà anche la “Pedalata ecologica” del 24 ottobre.
Nell’ambito della manifestazione sarà presentato anche il volume “La bici: gli uomini, la storia”, scritto da Edoardo Porcaro che si occupa di due secoli di storia di questo strumento di locomozione e di sport.
A presentare l’iniziativa sono stati: Giuseppe Lamparelli, consigliere provinciale delegato allo Sport; Luigi Ionico, assessore allo Sport del Comune di Benevento; Mario Collarile, presidente Comitato provinciale CONI; Nicola Antonelli, presidente Comitato Provinciale Federciclismo Benevento.
Nel corso degli interventi sono stati sviluppati i temi connessi al rapporto della città e della provincia con il mondo della bicicletta nell’ottica di una sua riaffermazione quale strumento indispensabile per garantire una buona qualità della vita ed una sana pratica sportiva, anche contro qualunque tentazione o suggestione di “doping”.
Hanno collaborato alla riuscita della Settimana ciclistica tanti appassionati oltre ai dirigenti sportivi: Nicola Antonelli, Raffaele Tirone, Arturo Messina, Massimo Parente, Luigi Tirone, Enzo Gravina, Antonio Messina, Gino Pilla, Costantino Viscione, Gerardo Zollo, Franco Falco, Angelo Biele, Reno Giannantonio, Monica Mascolini, Luca Romano.