Più di 3 miliardi di euro sono stati spesi dagli italiani in un anno per gli acquisti di prodotti a chilometri zero che possono contare su una rete di oltre 63mila imprese agricole, 18mila agriturismi, 500 mercati degli agricoltori di Campagna Amica, quasi 1200 distributori di latte fresco oltre a decine di ristoranti, mense, osterie, botteghe, consorzi agrari, cooperative, agriasili, vinerie, pescherie, pizzerie e gelaterie dove si servono prodotti locali e di stagione.
E’ quanto è emerso dalla prima indagine sulla “Spesa a km 0 in Italia” presentata dalla Coldiretti.
“Il progetto chilometri zero della Coldiretti – spiega il direttore della Coldiretti Benevento Luigi Auriemma – si pone l’obiettivo di facilitare l’accesso dei consumatori alla produzione agricola tagliando le intermediazioni e riducendo le distanze che deve percorrere il cibo con mezzi spesso inquinanti prima di giungere a tavola, con effetti positivi sul piano economico, salutistico e ambientale”.
La Coldiretti Benevento ha promosso iniziative di vendita diretta, infatti è operante presso il Centro Malies di Benevento in via Gaetano Rummo (ex mercato agricolo) il mercato di prodotti agricoli con la vendita che viene effettuata ogni martedì dalle 8.30 alle 13.00, mentre prosegue anche la vendita, ogni sabato dalle 8,00 alle 13,00, presso il “Mercato di Campagna Amica” di San Giorgio del Sannio.
La vendita diretta presso il centro Malies è organizzata dalla Coldiretti sannita grazie all’impegno di “Agrimercato del Sannio”, associazione promossa dalla Coldiretti e dalla Fondazione Campagna Amica, invece il mercato di campagna amica di San Giorgio del Sannio è promosso dall’Associazione “Agrimercato del Sannio” della Coldiretti Benevento in collaborazione con il Comune di San Giorgio del Sannio nell’ambito dei Mercati di Campagna Amica.
Due occasioni dunque per acquistare i prodotti agricoli del territorio ad un giusto prezzo che sono finalizzate a promuovere un rapporto più diretto tra la produzione agricola ed i consumatori finali, nonché per sensibilizzare i consumatori verso un consumo consapevole dei prodotti del territorio.
“Con queste iniziative – conclude il direttore della Coldiretti Benevento Luigi Auriemma – realizziamo la filiera corta organizzata che può vendere in modo associativo. Sicurezza alimentare, tracciabilità, prezzi equi, prodotti a chilometro zero e reddito per le imprese sono gli obiettivi che intendiamo raggiungere attraverso la vendita diretta che ci permetterà di confrontarci con i consumatori con i quali dovremmo costruire un reciproco successo”.
Si stima infatti che oltre a garantire un risparmio medio del 30 per cento nel prezzo di acquisto a parità di qualità, i prodotti alimentari freschi come la frutta e verdura a chilometri zero, acquistati al mercato degli agricoltori o direttamente nelle aziende agricole, durano fino a una settimana in più rispetto a quelli dei canali di vendita tradizionali perché provengono direttamente dalle aziende limitrofe, non devono subire intermediazioni commerciali, conservazioni intermedie in magazzino e lunghi trasporti che compromettono la freschezza degli altri prodotti prima di arrivare sul banco di vendita.