Sono stati circa mille i visitatori alla mostra “Bulli e Bulle. Né vittime né prepotenti” presso il MUSA di Piano Cappelle a Benevento. La mostra interattiva sul fenomeno del bullismo, dedicata agli studenti delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria e 1^ e 2^ della secondaria di I grado, proposta ed organizzata dalla Delegazione provinciale del FAI in anteprima per l’Italia meridionale, è stata aperta dal 22 febbraio al 30 aprile 2010.
Del totale degli studenti che hanno partecipato all’iniziativa, l’83% proveniva dalle scuole secondarie inferiori e il 17% dalle scuole primarie di Benevento e provincia. Circa 200 gli studenti provenienti da scuole di altre province campane e 150 quelli appartenenti a scuole di altre regioni.
Le classi iscritte al FAI sono 45, di cui 27 (60%) della provincia di Benevento, 12 (26%) delle altre province della Campania e 6 provenienti da fuori regione.
“Bulli e Bulle”, oltre a comprendere nel pacchetto-mostra anche la visita al MUSA, proponeva inoltre una serie di offerte per l’accesso alle altre strutture museali della Provincia di Benevento (Geobiolab, Paleolab, Arcos, Trenino dell’Arte). Ci sono state 1480 presenze registrate al loro interno (numero complessivo biglietti staccati), così ripartite: Visitatori MUSA (65,8%); Visitatori Geobiolab (28%); Visitatori Paleolab (2,3%); Visitatori Arcos (2,6%); Visitatori Trenino dell’Arte(1,3%).
Infine, il flusso di visitatori ha generato un piccolo indotto per la fornitura di ulteriori servizi accessori. Di questi infatti, 439 visitatori (+ accompagnatori, in una quota media del 5% ca.) si sono rivolti direttamente all’organizzazione per fruire di almeno uno dei seguenti servizi accessori, forniti sempre da operatori locali: servizio transfer da e per la mostra; pasti; pernottamento.
La mostra è stata realizzata con il sostegno ed il patrocinio della Provincia di Benevento, Assessorato ai Sistemi formativi e alla Solidarietà, e del Comune di Benevento, Assessorato alle Politiche sociali, ed inoltre con il patrocinio del dell’Ente Provinciale per il Turismo e dell’Ufficio Scolastico Provinciale e la collaborazione di ArtSannio Campania e di Mazzone Viaggi.