Il progetto ‘GP WIND – Good practice in reconciling offshore and onshore wind energy with environmental objectives’ presentato, lo scorso mese di giugno, dall’Agenzia Asea, Società in house della Provincia, insieme ad altri partners europei, è stato positivamente valutato dalla Commissione Europea D.G. Energia e Trasporti.
Ora è in corso la fase di negoziazione fra la l’EACI (Executive Agency for Competitiveness and Innovation) e i partners del progetto, che terminerà nel mese di marzo, con la firma del contratto; da quel momento il progetto partirà ufficialmente ed avrà una durata di due anni, mobilitando nel complesso circa euro 2.000.000.
Il progetto sarà realizzato nell’ambito programma comunitario CIP “ EIE (Intelligent Energy for Europe) per la promozione dell’fficienza energetica e delle fonti di energia rinnovabili nei paesi dell’Unione Europea. Il capofila del partenariato europeo è The Scottish Government “Edinburgh, Regno Unito; complessivamente sono coinvolte sei aree di altrettanti Stati dell’Unione Europea.
La finalità dell’iniziativa consiste nel costruire e promuovere delle buone prassi per conciliare lo sviluppo dell’energia eolica (offshore e onshore) con la realtà ambientale nel suo complesso. L’obiettivo strategico è quello di aumentare la quantità e la proporzione di energia generata dalla fonte eolica nelle diverse regioni dell’Unione Europea. Nel merito, per individuare i principali aspetti ambientali derivanti dalla generazione eolica in diverse regioni europee, verrà individuata una comune metodologia. In seguito verranno esaminati sei casi studio per analizzare la comunanza dei problemi e la trasferibilità di buone prassi. I sei casi studio riguarderanno ciascun Paese di cui fanno parte i partner del progetto, per l’Italia, quindi, il territorio della provincia di Benevento ed in particolare l’area del Fortore.
L’esame dei casi studio produrrà, altresì, una banca dati con le diverse esperienze riscontrate e la redazione di una guida delle buone prassi. Infine, naturalmente, sarà dato ampio spazio alla comunicazione ed alla disseminazione dei risultati ottenuti dalle azioni poste in essere dal progetto. In sostanza la proposta progettuale intende analizzare in modo scientifico ed olistico il rapporto fra energia eolica ed ambiente, inteso come sia come ecosistema ed habitat (flora e fauna), che come realtà economica e sociale: benefici economici ed occupazionali. Nelle attività previste, saranno direttamente coinvolte le associazioni economiche, ambientaliste, gli enti locali ed gli altri stakeholders presenti sul territorio.
Il Presidente dell’Asea Spa, Antonio Calzone, ha sottolineato l’importanza per l’Agenzia della positiva valutazione del progetto, inoltre questo potrà rappresentare anche un’occasione di valorizzazione per il Fortore in quanto, essendo oggetto di uno dei casi-studio, sarà direttamente confrontato con altre realtà europee.