Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Pasquale Viespoli alla Demo Station di Futuridea.

Scritto da il 10 maggio 2010 alle 19:19 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

In occasione della presentazione del secondo concorso sulla sicurezza del lavoro – con il patrocinio del Ministero del Welfare – il Sottosegretario ha visitato l’esposizione dei prototipi esposti presso la DemoStaion di Futuridea.

Al termine della visita il Sen. Pasquale Viespoli ha dichiarato la sua soddisfazione per l’entusiamo, la passione e la capacità di innovare dimostrata da Futuridea e dalle aziende associate.
Viespoli ha posto l’accento sulla dissonanza tra le sensazioni positive che la visita gli ha lasciato e le perplessità circa il fatto che una tale capacità innovativa dimostrata dalle menti sannite non venga sostenuta nel concreto dall’intero sistema sannita che invece dovrebbe cogliere l’enorme potenziale delle tecnologie rivolte al risparmio energetico, alla tutela della salute e dell’ambiente in termini di sviluppo sociale ed economico.

Nel breve dibattito il Pres. Carmine Nardone ha sottolineato come sia fondamentale per il mezzogiorno e il Sannio puntare all’implementazione di tecnologie capaci di coniugare maggiore sostenibilità con maggiore competitività, in grado di dare vantaggi immediati in termini economici, ecologici e sociali.

Il magnegas prodotto attraverso il processo PLASMA ARC FLOW che ricicla le acque reflue (organiche), è un gas di elvatissima qualità e notevole sicurezza. E’ stato scelto dal Governo Italiano per essere presentato all’Expo di Shanghai presso lo stand dell’Italia degli Innovatori.

E’ un tema ricorrente quello delle risorse necessarie per la progettazione e la realizzazione dei prototipi, e delle successive esigenze di industrializzazione, particolarmente urgenti quando si tratta di giovani creativi “Ricchi di talento e poveri di finanza”.

In questo modo si vanificano gli sforzi di menti brillanti che si impegnano nell’innovazione utile e sostenibile. Utile e sostenibile è il leitmotiv su cui poggia la filosofia che muove Futuridea. L’innovazione deve dare risposte concrete ed immediate alle esigenze dei territori e delle persone. Una risposta che possa migliorare la vita di ciascuno, avere un impatto positivo sulle economie dei territori. Le aziende e le menti del Sannio hanno dimostrato di essere capaci di innovazione. Quello che deve far riflettere è il fatto che questo enorme potenziale – che potrebbe rappresentare un punto di forza di un’intera provincia – possa essere soffocato o vanificato a causa di ostacoli di carattere economico o culturale.

Il futuro nel quale spera Futuridea è riassunto nello slogan assunto per l’Expo di Shanghai”Better city, Better Life”: “Mgliori le Città, migliore la vita”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624