Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Progetto Chord, successo in Germania per il distretto culturale sannita.

Scritto da il 10 maggio 2010 alle 10:27 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

A Monaco, in Germania, la Provincia di Benevento ha presentato alla stampa e agli operatori turistici tedeschi l’offerta culturale e turistica del Sannio, con la cooperazione dell’IRVAT (Istituto per la valorizzazione e la tutela dei prodotti regionali). L’iniziativa promozionale rientra nel Progetto CHORD (Cultural Heritage: Exploiting Opportunities for Rural Development), promosso dall’Unione Europea.
La vetrina in terra tedesca è stato un invito a scoprire Benevento, mitologica “città delle streghe”, e le sue Colline, dove si trova Pietrelcina, piccolo borgo di origine medievale nelle cui stradine strette e tortuose nacque e crebbe Padre Pio. Molto si è puntato anche sui mille sapori dell’area del Taburno e della Valle Caudina, con i suoi famosissimi vini DOC e la sua tipica e unica “Melannurca”; sui mille tesori dell’area del Titerno: dalle acque solfuree della Valle Telesina, sede di rinomati stabilimenti balneari, all’antica tradizione della ceramica di Cerreto Sannita e San Lorenzello. Un invito a visitare i palazzi, le chiese e i castelli dell’Alto Sannio e a rigenerarsi nella natura delle Valli del Tammaro e del Fortore: forte attenzione è stata data all’oasi WWF del lago di Campolattaro nonché a quegli antichi mestieri e tradizioni che raccontano, proprio come una fiaba, ciò che questi luoghi sono stati.
Infine, un brindisi ai vincitori dei soggiorni premio, gentilmente offerti dal President Hotel e dal Grand Hotel Italiano di Benevento, con un corner dedicato alla degustazione dei migliori vini di una delle terre più belle del Mediterraneo, il Sannio, che stupisce tutti con la sua cultura, i suoi colori e i suoi sapori.
A presentare il nuovo distretto culturale e la sua offerta sono stati gli assessori provinciali al turismo, Carlo Falato, e alle politiche formative, Annachiara Palmieri, nonché e Manuela Barzan, in rappresentanza dell’IRVAT.
Falato ha sottolineato, nel corso di un suo intervento, l’importanza strategica che assume una campagna di comunicazione rispetto ad un territorio che nonostante le ricchezze straordinarie che racchiude è ancora poco conosciuto a livello nazionale e, a maggior ragione, a livello internazionale, pur costituendo esso una valida integrazione e/o alternativa ai più battuti itinerari campani.
Palmieri ha, dal canto suo, ricordato l’opera di sensibilizzazione della Provincia nei confronti degli allievi delle Scuole del Sannio per farsi essi stessi promotori del proprio territorio, nonché la Campagna, recentemente avviata con la collaborazione dell’Ente provinciale per il turismo, per implementare in tutti gli Istituti Scolastici locali le gite scolastiche d’istruzione nello stesso territorio.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624