Si sono riuniti presso la Camera di Commercio di Benevento i rappresentanti delle associazioni di categoria del settore agricolo (Coldiretti, Cia, Confagricoltura) delle associazioni frantoiane e dell’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Benevento.
Scopo dell’incontro è la costituzione di un comitato per la realizzazione del marchio di tutela per l’olio del Sannio..
Per noi – ha affermato Masiello, presidente dell’ente camerale al termine della riunione – l’Olivicoltura rappresenta un importante comparto sia dal punto di vista produttivo-paesaggistico sia da quello socio-economico ed occupazionale. Abbiamo pertanto deciso la costituzione di un comitato per avviare il percorso di riconoscimento della denominazione d’origine protetta per il nostro olio. Un atto indispensabile per garantire il legame dell’olio extravergine d’oliva al territorio, offrire al consumatore un prodotto con precise caratteristiche qualitative, tutelare il produttore da concorrenza sleale da parte di altri prodotti simili.
Devo aggiungere – ha concluso Masiello – che le tappe del processo di valorizzazione dell’olio sannita sono state già oggetto, su base volontaria, di una prima analisi da parte di gruppi di lavoro afferenti a progetti già operativi sul territorio che coinvolgono l’Università del Sannio, l’Università Federico II, l’Università di Salerno ed altri soggetti pubblici e privati.
La presumibile data di costituzione del Comitato è prevista dinanzi ad un Notaio per il prossimo 24 marzo. Ne faranno parte: due rappresentanti per ogni singola associazione di categoria, rappresentanti delle imprese di trasformazione e rappresentanti dei produttori olivicoli.
Un augurio al comitato in fase di costituzione per promuovere il marchio di qualità DOP per l’olio extravergine di oliva del Sannio.
La strada è lunga per ottenerne il riconoscimento dalla Comunità Europea ma è necessaria per tutelare un prodotto di un territorio importante come la provincia di Benevento e in generale tutto il Sannio.
Personalmente avete il mio modesto sostegno e pertanto ho pubblicato la notizia in un blog che tendenzialemte mette in evidenza le cose “positive” che la nostra regione riesce ad offrire.
Buon lavoro al comitato in fase di costituzione, credeteci con determinazione fino in fondo.
Link:
http://comunedipartenope.it/blogs/genius/olio-extravergine-di-oliva-sannita
Cordialmente
Genius