Sul tema dei Piani regionali per le politiche sociali e sulle adozioni internazionali, interviene Francesco Nardone, candidato del Pd al Consiglio Regionale della Campania – con De Luca Presidente:
“In Campania è urgente ridefinire una politica per le famiglie che tenga conto di principi di sussidiarietà, trasparenza, efficienza. Pensiamo al problema delle adozioni internazionali per esempio, dove i costi diretti e indiretti sostenuti dai genitori adottivi sono diventati esorbitanti. Altre Regioni si sono dotate di strumenti di tutela per queste famiglie. Penso alla Regione Piemonte, che ha istituito un’Agenzia regionale per le adozioni internazionali con molteplici aiuti sia economici che assistenziali. Economici perchè ha abbattuto circa del 50% i costi per i genitori adottivi. Assistenziali perchè ha messo a disposizione personale specializzato per accompagnarli nel percorso adottivo non soltanto in fase istruttoria ma anche dopo l’ingresso in Italia del bambino. Penso ancora alla Toscana, che ha deliberato un fondo di sostegno direttamente alle famiglie”.
Ecco perchè Francesco Nardone auspica un intervento della Regione in materia: “In Regione Campania tutte queste problematiche non sono state finora nè affrontate nè pensate – conclude il candidato Pd, Nardone -. Sarà compito del prossimo Consiglio Regionale elaborare un piano di azione concreto per ridefinire il modello sociale campano”.