“La riforma degli Istituti professionali: la rivisitazione del paesaggio alimentare” è il titolo del convegno che si terrà giovedì 18 e venerdì 19 febbraio presso l’Istituto alberghiero ‘Le Streghe’ di Benevento.
Giovedì 18 aprirà l’incontro, organizzato in collaborazione con la cattedra di Ecologia dell’Università del Sannio, la docente, Eugenia Aloj che parlerà del paesaggio alimentare con attenzione a quello sannita, e Fausto Cantarelli dell’Università di Parma che affronterà i temi rilevanti del restauro alimentare quale strategia per il rilancio delle tipicità locali.
Seguirà l’intervento di esponenti del Corpo Forestale dello Stato e del nucleo antifrodi dei Carabinieri.
Venerdì 19 si discuterà, invece, dell’importanza della eno/ecogastronomia per il rilancio delle aree interne. Parteciperanno rappresentanti dell’Ecoistituto del Friuli Venezia Giulia, della Camera di Commercio italo argentina, della Regione Campania e dello Slow Food.
Nelle sessioni pomeridiane dei due giorni sono previsti brain storming e saranno presentati due corsi di formazione in collaborazione con il post grado dell’Università di Cujo-Mendoza in Argentina: esperto del marketing agroalimentare: caratteristiche e peculiarità socioeconomiche e ambientali del prodotto tipico “elogio della qualità”; esperto e tecnico della enogastronomia: caratteristiche del servizio di degustazione dei vini.