Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Comunità Montana del Fortore: dalla Regione fondi consistenti per l’attività forestale

Scritto da il 10 febbraio 2010 alle 00:08 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La Regione Campania ha notificato alla Comunità Montana del Fortore, cinque decreti di concessione di finanziamenti, pari a 1.428.717,00 euro, per altrettanti progetti presentati dalla Ente nell’ambito della misura 226 del P.S.R. Campania 2007/2013: “Ricostruzione del potenziale forestale e interventi preventivi”. I progetti realizzati dalla Comunità riguardano l’ installazione di attrezzature fisse e di apparecchiature di comunicazione, per il monitoraggio degli incendi boschivi, ed il mantenimento delle condizioni vegetazionali dell’ecosistema forestale per un importo  pari a 503.819,00 euro oltre alla realizzazione di infrastrutture protettive e acquisto di attrezzature e mezzi innovativi, per il potenziamento degli interventi di prevenzione e lotta attiva degli incendi, per un totale finanziato di 924.908,00 euro. “La concessione di questi finanziamenti da parte della Regione Campania, ha dichiarato il Presidente Zaccaria Spina, rappresenta per la Comunità una doppia soddisfazione, in quanto da un lato, ci permetterà di valorizzare e difendere il patrimonio boschivo dei nostri territori e di ripristinare quelle specie e quelle zone boschive danneggiate da disastri naturali, e dall’altro, ci consentirà  di arricchire il parco mezzi già a disposizione dell’Ente per le azioni antincendio boschivo, e di adottare nuovi metodi di rilevamento che rendano sempre più tempestivi gli interventi in caso di necessità”

 

Nell’ambito dell’azione C, per il progetto relativo alla realizzazione di strumenti informativi di natura inventariale e cartografica, è stato concesso un finanziamento pari a 251.289,00 euro. Tali strumenti costituiranno la base su cui organizzare azioni di intervento coordinate per la salvaguardia delle aree boschive. Il secondo progetto indirizzato, invece, alla strutturazione di un sistema moderno di misurazione e gestione di dati territoriali, tramite strumenti GPS; nonché al monitoraggio, mediante videosorveglianza, di aree boschive sensibili, ha ottenuto un finanziamento di 252.520,00 euro. Il sistema, rappresenterà uno strumento dinamico ed estremamente preciso per l’aggiornamento delle superfici boschive e del catasto incendi. Il finanziamento più consistente riguarda i restanti 3 progetti, relativi all’azione D: “acquisto di attrezzature e mezzi tecnici ed innovativi per il potenziamento degli interventi di prevenzione e lotta attiva degli incendi boschivi”. Grazie ai tre finanziamenti, pari complessivamente a 924.908,00, sarà possibile acquistare tra gli altri: un Trattore agricolo/forestale, due automezzi 4×4, allestimento AIB alta tecnologia da 1500 e 500 litri, 42 autorespiratori, nonché apparecchiature anche informatiche di comunicazione e avvistamento, per la realizzazione di un sistema di copertura radio e radio localizzazione di mezzi e personale ed il telerilevamento degli incendi boschivi.

san bartolomeo in galdo

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624