L’Università degli Studi del Sannio, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera “Rummo” di Benevento, attiva per l’anno accademico 2010/2011 la seconda edizione del Master di secondo livello in “Governo Clinico: innovazione tecnologica e gestione del rischio”.
Il Master si propone di analizzare gli strumenti di gestione delle aziende sanitarie nella nuova prospettiva del governo clinico, con particolare riferimento alla gestione del rischio sanitario e all’innovazione tecnologica. Il corso mira alla formazione di figure professionali altamente qualificate nell’area della direzione strategica delle aziende sanitarie, approfondendo i principi e le implicazioni del “Governo Clinico”. Ai partecipanti saranno fornite le conoscenze tecniche e operative per la gestione delle organizzazioni sanitarie, anche alla luce delle implicazioni che l’innovazione tecnologica comporta nella pratica e nell’organizzazione dei servizi.
Al termine del Master, e a seguito della valutazione dell’impegno individuale e dell’elaborato finale, sarà rilasciato il titolo di Master universitario di II livello in “GOVERNO CLINICO: INNOVAZIONE TECNOLOGICA E GESTIONE DEL RISCHIO”, con l’ottenimento di 60 crediti formativi (CFU).
Il corso è a numero chiuso. Il numero massimo dei posti disponibili è di 35.
Possono partecipare al corso, senza limiti d’età e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso di Laurea specialistica o una laurea dell’ordinamento precedente al DM. 509/99 in Medicina e Chirurgia, Biologia, Odontoiatria, Farmacia, Scienze infermieristiche, Scienze statistiche, Ingegneria, Giurisprudenza, Economia. La domanda di partecipazione al corso e il bando sono reperibili sul sito Internet www.unisannio.it e www.sea.unisannio.it . È prevista la possibilità che enti pubblici e privati sensibili allo sviluppo del management degli enti locali sostengano la partecipazione degli allievi o di un proprio dipendente attraverso il finanziamento di borse di studio.