Il Conservatorio statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento promuove ed organizza un master class di arrangiamento e composizione jazz, tenuto dal Maestro Riccardo Biseo presso il Teatro De Simone a Benevento. Il corso vedrà i partecipanti coinvolti dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 nei giorni 11, 12 e 13 – 18, 19 e 20 di ottobre. Rivolto a tutti gli studenti dell’istituzione sannita, iscritti a qualunque corso, il master sarà aperto anche alla partecipazione di studenti esterni, dietro pagamento della quota di € 30,00.
Le sei giornate si articoleranno in diverse fasi, caratterizzate dall’ascolto di composizioni su supporti multimediali e visioni di filmati, affiancati da esempi musicali dal vivo ed esperienze in varie formazioni, a partire dal trio ritmico fino alla costituzione di una big band completa, in cui saranno coinvolti i partecipanti. Non mancherà inoltre l’analisi delle varie tipologie di voicing e dei vari stili jazz, dal più arcaico ai più moderni.
L’esperienza, unica nel suo genere per il Conservatorio sannita, sarà guidata da Riccardo Biseo, pianista specializzato in arrangiamento jazz presso la Goldsmith University di Londra. Musicista poliedrico, Biseo ha all’attivo diverse esperienze didattiche, tra cui spiccano i quattro anni come assistente nei seminari tenuti a Perugia dalla Duke University e dal Berklee College of music durante il festival Umbria Jazz. In campo jazzistico ha suonato con importanti solisti italiani e stranieri (Buck Clayton, Tony Scott, Stephan Grappelli, Jimmy Witherspoon, Massimo Urbani, Giovanni Tommaso, Marcello Rosa, Gianni Sanjust, Anita o’Day, Bob Wilber, Buddy de Franco, Nicola Arigliano, Gegè Telesforo, Slide Hampton, Benny Golson, Terry Gibbs, Al Grey, Etta Jones, Lee Konitz, James Moody, Gianni Basso, Dusko Goykovich). Inoltre ha partecipato a numerosi programmi radiotelevisivi, ha lavorato per il teatro, dirigendo tra l’altro la musica per la versione italiana dei musical My Fair Lady e Jesus Christ Superstar. Ha composto musica di scena per molte commedie, ha collaborato alla strumentazione dell’opera lirica Jaquerie, ha scritto, arrangiato e diretto in campo cinematografico la musica di vari film. Attualmente svolge attività di pianista, arrangiatore e direttore per produzioni discografiche, collaborando alla realizzazione di numerosi dischi di musica leggera