Negli ultimi giorni di agosto i giovani componenti del gruppo civico Benevento Città Racconta hanno deciso di formalizzare la propria unione costituendosi in un’associazione culturale, apartitica, apolitica e indipendente, regolarmente registrata presso gli uffici territoriali di Benevento dell’Agenzia delle Entrate. L’associazione, che vuole essere vicina ai cittadini e lontana dalle logiche politiche di partiti o movimenti, ha come fondatori sia i due ideatori del progetto iniziale nato nell’aprile 2009, Simone Aversano e Giovanni Quaranta, sia gli altri tre membri che nel corso del tempo si sono uniti all’innovativa iniziativa civica, Nik D’Andrea, il fotografo Michele Sabella ed il giornalista Antonino Caffo.
“La decisione di costituirci in una vera e propria associazione – ha spiegato il presidente Simone Aversano – nasce dall’evidente necessità di allagrare la forza del progetto iniziale, e poter quindi meglio condurre sul territorio della città di Benevento un’attività che è insieme sia giornalistica che più prettamente associativistica, cioè volta allo stimolo verso la società civile e i cittadini. Tra i prodotti più significativi di questa neonata associazione, infatti, ci sarà il primo progetto di citizen journalism localizzato sul territorio sannita, ossia un sito Web che si chiamerà ‘BCR Magazine’ che coniugherà, con la partecipazione attiva e diretta dei cittadini soprattutto giovani e giovanissimi, informazione ed attivismo partendo sempre dal basso. Sul sito tra l’altro proseguiranno le consuete attività rese fino agli ultimi mesi dal gruppo civico Benevento Città Racconta attraverso il suo precedente blog cittadino. La nostra idea – ha proseguito il presidente di Benevento Città Racconta – è quella di consegnare lo strumento informativo e decisionale nelle mani dei cittadini, che devono essere messi al centro della vita pubblica locale. Al di là dell’ambito giornalistico e legato al Web, sarà nostra cura intessere relazioni e collaborazioni con altre associazioni del territorio attive soprattutto in ambito civico, con progetti ed iniziative di promozione sociale, laboratori di discussione fra cittadini ed istituzioni, strumenti per evidenziare problemi del territorio e far emergere possibili soluzioni. Non in ultimo – conclude Aversano – ci occuperemo della promozione delle eccellenze locali che troppo spesso non emergono neanche qui in città, andando a ‘raccontare’ realtà e situazioni che rappresentano concrete possibilità di rinascita per la nostra comunità”.
L’associazione culturale Benevento Città Racconta presenterà prossimamente il proprio nuovo sito Internet (già raggiungibile all’indirizzo www.bcrmagazine.it) ora in fase di realizzazione. Intanto è già disponibile sul noto social network Facebook un gruppo aperto denominato “Associazione Benevento Città Racconta” volto a raccogliere i cittadini di Benevento e la loro voglia di “raccontare”. Inoltre, sempre sul social network, è aperta una pagina dedicata al sito BCR Magazine. Per chiunque fosse interessato al progetto e volesse entrarne a far parte, l’associazione è a completa disposizione all’indirizzo email info@bcrmagazine.it
Associazione culturale Benevento Città Racconta