Lunedì 12 aprile si svolgerà la manifestazione unitaria di tutti gli studenti dell’Unisannio, promossa dagli studenti del corso di laurea in Scienze Politiche con la collaborazione delle associazioni studentesche ed il supporto della Facoltà di Economia.
Scienze Politiche è un corso interateneo, nato da una convenzione con la Seconda Università di Napoli, che una delibera del Senato Accademico dell’Università del Sannio (approvata il 28 gennaio 2010 con i voti contrari soltanto del Preside della Facoltà di Economia Prof.ssa Anna Clara Monti e del Direttore del Dipartimento Pe.Me.Is. Prof.ssa Antonella Tartaglia Polcini) sospende a tempo indeterminato con lo scopo di rivedere la convenzione. Se questa delibera non verrà cambiata, il corso di laurea risulterà di fatto chiuso alle iscrizioni a partire dal prossimo anno accademico, con grave danno dei ben 130 ragazzi iscrittisi per l’anno in corso (quasi tutti di Benevento e provincia).
L’evento di lunedì prevede il raduno di tutti gli studenti partecipanti alla manifestazione, a partire dalle ore 9,30, presso l’ingresso di Via Calandra della Facoltà di Economia, a Benevento. Dopo gli interventi degli studenti di Scienze Politiche e delle associazioni promotrici, il Prof. Pasquale Femia (docente di Diritto Privato e presidente del corso di laurea in Scienze Politiche) terrà un discorso sul diritto allo studio, come contributo alla manifestazione. A seguire gli studenti si muoveranno verso il Corso Garibaldi di Benevento, per raccogliersi dinanzi la sede della Prefettura in un corteo che procederà verso Piazza Guerrazzi, sede del Rettorato dell’Università del Sannio, dove avverrà la parte finale della manifestazione di protesta.