Presentata nell’Auditorium ‘Gianni Vergineo’ del Museo del Sannio di Benevento la mostra di foto di Luigi La Monaca “PaeSannio le colline del Sannio e”, che sarà aperta nella Sala dell’Acquedotto della Rocca dei Rettori dal 10 al 20 aprile prossimi.
La mostra, patrocinata dall’assessorato all’ambiente della Provincia di Benevento, con lo slogan ‘Odo gli odori, ascolto i profumi’, delinea un suggestivo e fascinoso percorso in 50 tappe tra le colline del Sannio.
Come ha scritto il regista Pietro Cingolani la mostra non costituisce un sorta di ‘compiacimento etnico’, quanto piuttosto l’attenzione lieve ai cambiamenti di un pezzo d’Italia..
L’assessore provinciale all’ambiente, Gianluca Aceto, che ha promosso l’iniziativa, ha detto che la mostra di La Monaca è molto utile per comprendere che all’elemento naturale che ci consegna l’ambiente sannita dobbiamo unire un intervento antropico di un livello e di una qualità altrettanto elevati. La mostra, dunque, può contribuire a fare quello scarto in avanti cui da sempre la gente del Sannio aspira.
Secondo l’autore, ‘l’amore per la propria terra si può dimostrare in tanti modi’, ma lui stesso ha ‘preferito immortalarla nelle foto con la speranza che le immagini possono percorrere le vie del mondo e mostrare cosa è il Sannio’.