Sarà firmato l’11 Marzo prossimo un protocollo d’intesa tra L’EpT di Benevento, l’EpT di Avellino, il Comune di San Martino V.C., il Comune di Bonea, il Comune di Forchia, il Comune di Rotondi e il Comune di Roccabascerana per la realizzazione del progetto “E–Caudium-Giovani, eventi e tecnologie per lo sviluppo turistico della Valle Caudina”.
Il progetto, di cui è capofila il Comune di San Martino V.C., è finalizzato a recuperare la storia locale, con particolare riferimento all’episodio delle Forche Caudine, promuoverne la conoscenza e la valorizzazione attraverso strumenti innovativi favorendo l’integrazione dei giovani appartenenti alle fasce sociali più a rischio e sviluppare tecnologie che avvicinino i caudini, sparsi nel mondo, alla storia e alla cultura dei propri territori d’origine.
E’ prevista, infatti, la realizzazione del portale multimediale “In –Caudium.net” per la promozione multimediale degli eventi e di una rete telematica di fruizione.
Il progetto coinvolgerà i giovani e le scuole nelle attività di ricerca e ricostruzioni storiche, nella messa in scena e nelle rappresentazioni degli eventi rievocativi la storia della Valle Caudina. Dell’iniziativa beneficerà anche l’intera popolazione dei comuni interessati e dell’intera Valle Caudina.
In particolare, essa rappresenta l’adesione al bando promosso dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il “coinvolgimento dei giovani nella valorizzazione delle specificità territoriali” e rivolto a comuni con popolazioni inferiore ai 5mila abitanti o ad aggregazioni formate da almeno cinque comuni ed eventuali soggetti partner per un finanziamento di 100mila euro. E’ previsto anche il co-finanziamento del 20% del valore complessivo del progetto da parte dei comuni aderenti.
L’EpT di Benevento e l’EpT di Avellino, oltre a pubblicizzare le manifestazioni in programma, promuoveranno il progetto presso la Regione Campania per attivare risorse aggiuntive utili anche alla replica dell’iniziativa in eventuali altri edizioni.
L’accordo di partneriato si inserisce nell’ambito delle azioni volte a realizzare “La Città Caudina” e finalizzata a promuovere in forma associata le funzioni amministrative e lo sviluppo turistico e culturale del territorio caudino.