Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Centro Commerciale Naturale nel Centro Storico di Benevento.

Scritto da il 9 marzo 2010 alle 12:03 e archiviato sotto la voce Lavoro. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è tenuta ieri mattina, presso la Camera di Commercio di Benevento, la conferenza stampa di presentazione del Centro Commerciale Naturale della Città di Benevento.
Alla presenza di amministratori camerali, dell’Assessore alle Attività Produttive presso il Comune di Benevento, Pietro Iadanza, e dei funzionari dell’Istituto Tagliacarne di Roma, ente a cui è stato affidato il compito di predisporre il progetto per la Creazione di un Centro Commerciale Naturale nel Centro Storico di Benevento, ha preso la parola Gennaro Masiello, Presidente della Camera di Commercio di Benevento.
Come è noto – ha affermato Masiello – i centri commerciali naturali sono una risorsa non solo per l’economia, ma per una intera comunità. Sono un richiamo utilissimo per rilanciare le attività ma anche uno stimolo per riscoprire la storia e le tradizioni culturali di un luogo rivitalizzando i centri storici e incentivando sia gli abitanti che i visitatori a viverlo pienamente. Non sono, naturalmente, la panacea in grado di cancellare tutti i problemi del commercio e dell’artigianato locale.
Si tratta semplicemente di un insieme di attività commerciali, prevalentemente già esistenti, riunite in una determinata zona della città particolarmente suggestiva e caratteristica che consente al cittadino e al turista di passeggiare ed acquistare in una cornice unica. Nel nostro caso il “Centro Commerciale Naturale” e rappresentato dalle vie, dalle piazze, dai luoghi in cui spontaneamente e storicamente si sono addensati i negozi, ma anche le botteghe artigiane, i bar, i ristoranti ed i servizi, accanto alle altre funzioni vitali della città

Sono certo – ha osservato Masiello – che se operiamo con capacità, spirito di iniziativa e sinergia, di questo ringrazio la disponibilità dell’Assessore Iadanza, si restituiranno ai cittadini gli spazi aperti e il piacere di acquistare nei meravigliosi scenari che la nostra città offre. In contrapposizione, dunque, con l’artificiosità e la standardizzazione dei centri commerciali periferici,seriali e spersonalizzanti.
Puntare sui Centri commerciali naturali significa costruire valore aggiunto per un luogo come il nostro già ricco di potenzialità e di tradizioni. Vuol dire promuovere la nostra identità anche nell’ottica di un turismo di qualità che i visitatori stanno sempre più dimostrando di apprezzare.
La struttura – ha continuato Masiello – deve quindi configurarsi come un vero e proprio itinerario socio-cultural-commerciale per rispondere al declino del centro città: un fenomeno non solo di Benevento, ma diffuso a livello internazionale. Sotto l’aspetto sociale e culturale non sfuggirà che con l’invasione dei grandi centri commerciali, i clienti si sono ormai abituati ad un diverso modo di acquistare ed oggi i giovani, ma anche i più anziani, si ritrovano nei centri commerciali per stare insieme. Per trovare quei centri aggregativi che ormai hanno perduto nelle aree urbane. Ecco perché il Centro commerciale naturale non deve essere concepito solo come un luogo di consumo. Anzi, deve stimolare le persone a riscoprire la vita sociale negli spazi aperti.

E’ poi intervenutabMarilina Labia. dell’Istituto Tagliacarne di Roma che ha ricordato come i Centri Commerciali Naturali possono rappresentare l’occasione per valorizzare e promuovere le imprese commerciali ed artigianali. Queste attività, grazie al centro commerciale naturale, possono raggiungere una dimensione ottimale di qualificazione, specializzazione e integrazione della loro offerta e della loro immagine. Sarà quindi importante studiare e programmare soluzioni organizzative particolarmente idonee alla creazione di un sistema commerciale all’aperto che possa avvalersi di tutti gli attrattori di eccellenza costituiti dalla cornice del centro storico e dalla presenza di decori urbani, di eventi culturali, di proposte gastronomiche, di aree di sosta, ecc.
La Camera di Commercio di Benevento – ha concluso Labia – per il ruolo che svolge sui territorio,- può contribuire alla nascita di un Centro Commerciale Naturale, sia attraverso il supporto tecnico alla elaborazione di una proposta progettuale per il miglioramento delle funzionalita del centro storico, in termini di soluzioni organizzative per le attività commerciali, sia attraverso la realizzazione di azioni di sensibilizzazione degli stakeholders.
Camera_Commercio

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624