‘Avere oggi l’adsl è una gioia …una notizia straordinariamente desiderata.
Questa mattina si è effettuato il collaudo della rete, al quale hanno assistito gli alunni della terza media di Castelvenere’
E’ quanto scrive in una nota il vice sindaco del Comune di Castelvenere, Luigi Simone.
‘Dopo innumerevoli contatti, solleciti, finalmente – dichiara – si sono risolti tutti i problemi tecnici che hanno causato enorme ritardo, dal collaudo della fibra ottica alla stipula dei contratti con i cittadini. Oggi finalmente TELECOM ITALIA sta contattando i cittadini di Castelvenere per stipulare i contratti per usufruire dell’adsl. Dopo tante attese, la fibra ottica, necessaria per attivare la linea Adsl, che ha raggiunto Castelvenere dalla centrale di Telese è attiva’.
Vorrei solo precisare che se la realizzazione dell’opera infrastrutturale ha subito dei ritardi è solo perché il percorso che è stato cercato, studiato e adesso realizzato, interessava zone sterrate, non proprio praticabili e percorribili, poichè il percorso agevole attraverso la provinciale Telese – Guardia Sanframondi non sarebbe mai stato realizzato per l’eccessivo costo economico e burocratico che infratel doveva sostenere.
Non bisogna dimenticare che Castelvenere sarà l’ultimo paese della provincia di Benevento ad essere collegato in fibra ottica; attualmente 11 comuni sono affetti da digital divide e saranno “connessi” attraverso sistemi Wireless con un progetto realizzato dalla provincia di Benevento.