Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Una guida di turismo enogastronomico: ecco “Ruralità sannite”

Scritto da il 8 giugno 2010 alle 16:39 e archiviato sotto la voce Attualità, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Presentata nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori la guida di turismo enogastronomico “Ruralità sannite”, realizzata dagli studenti della classe V ad indirizzo turistico dell’Istituto Professionale per i servizi commerciali, turistici ed alberghieri “Aldo Moro” di Montesarchio.

La performance scolastica è stata sponsorizzata dagli assessorati ai sistemi formativi e alla cultura della Provincia di Benevento.

A realizzare la guida, che consta di 22 pagine ricche di testi e foto, riferimenti storici, ricerche, percorsi della memoria e proposte, sono stati gli allievi. Anna Adamo, Marianna Amoriello, Fabio Cervone, Carmen D’Apice, Carmelina De Mizio, Simone Falco, Giuseppe Marro, Pasqualina Nuzzo, Elio Ouechtati, Mariagrazia Perpingi, Antonia Rosiello, Concetta Scognamiglio, Alessio Somma, Vincenzo Votino.

Ad illustrare “Ruralità sannite” alla Stampa , oltre ad uno degli studenti, Alessio Somma, sono stati: Annachiara Palmieri, assessore ai sistemi formativi; Carlo Falato assessore alla cultura ed al turismo; Antonio Cristofaro, dirigente scolastico dell’Istituto “Moro” Montesarchio; e Maria Pia Variale, docente referente del Progetto.

La guida, com’è stato spiegato nel corso degli interventi, costituisce il completamento dei percorsi di apprendimento teorico e pratico degli allievi, ma anche la loro concretizzazione: del resto, ha detto, il dirigente scolastico, l’Istituto professionale garantisce sbocchi lavorativi e pertanto i ragazzi, a suo giudizio, si sentono particolarmente motivati nel realizzare questo tipo di prodotto. La docente Variale, che sempre sollecita ai propri allievi apporti formativi aggiuntivi rispetto ai programmi didattici codificati, ha sottolineato la passione civile che ha animato i giovani nella riscoperta del proprio territorio. L’assessore Falato ha ricordato che la guida “Ruralità sannite” coglie perfettamente le quattro direttrici di valorizzazione dell’opzione turistica locale e cioè turismo religioso, il turismo culturale, il turismo dell’ambiente e natura ed il turismo enogastronomico. L’assessore Palmieri ha evidenziato come sempre di più la Scuola sannita si vada integrando al proprio territorio apportando a questo il valore aggiunto della ricerca e dello studio.

Il lavoro, consiste nell’individuazione di percorsi di turismo enogastronomico tendenti a valorizzare le risorse fondamentali del territorio sannita: l’industria vinicola, quella olearia e quella casearia. Durante questi percorsi ampio rilievo viene dato alle emergenze culturali ed a quelle legate alla gastronomia tipica. L’obiettivo è realizzare una sintesi tra “saperi e sapori”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624