La regione Campania ha approvato, con i decreti dirigenziali n. 21 e 22 del 19 marzo 2010, quattro progetti appaltabili, presentati dal Comune di Ginestra degli Schiavoni nell’ambito del Parco Progetti regionale, per un finanziamento totale di circa 15 milioni di euro.
Due dei quattro progetti presentati rientrano nell’obiettivo generale: “interventi a favore delle imprese”. Il primo, relativo a “Lavori di recupero e riqualificazione degli spazi del centro sociale di via Roma, da destinare ad attività socio culturale”, ha un costo totale di circa 4 milioni di euro; il secondo, “Lavori di realizzazione di strutture di servizio alle imprese e della viabilità di collegamento dell’area P.I.P con la strada provinciale Ginestra degli Schiavoni-Casalbore”, un costo pari a quattro milioni trecentomila euro. Gli altri due progetti riguardano, l’uno lavori dell’area urbana: “Lavori di ripristino e ammodernamento dell’area urbana di Viale Porta Nuova, previo miglioramento reti idrico fognaria e risparmio energetico”, per un importo di 3 milioni 336 mila euro, l’altro azioni per lo sviluppo del turismo sostenibile. Quest’ultimo progetto prevede, infatti, la “Riqualificazione dell’area del Centro Storico – miglioramento quali quantitativo attrazione turistica e culturale” dal costo totale di 3 milioni 400 mila euro.
“Non possiamo che esprime piena soddisfazione per l’ammissione dei nostri progetti al Parco Progetti regionale, ha dichiarato il Sindaco Zaccaria Spina, un successo dovuto alla grande capacità progettuale dei nostri tecnici. Già nel 2008 il mio comune era stato individuato tra i primi 10 enti locali della regione Campania, distintisi per la buona pratica dei procedimenti; l’approvazione di questi progetti dimostra che stiamo continuando sulla stessa strada. Questi fondi, ha continuato Spina, permetteranno di dare una sferzata di energia alle tante industrie e a tutto il settore edile, che soffre, come altri, il peso della crisi economica”.