Uno spettacolo vietato ai deboli di cuore quello che ieri è andato in scena sul parquet del palazzetto beneventano, alla fine di 50 minuti di grande equilibrio la Magic Team, dopo le due sconfitte consecutive in trasferta, ritrova la vittoria e scaccia i fantasmi della crisi.
E’ stata una sfida sempre in equilibrio, con nessuna delle due squadre in grado di piazzare il break decisivo, alla fine dei tempi regolamentari è la Coim ha riacciuffare la gara per i capelli, con un miracoloso canestro da tre di Gabrielli.
Al termine del primo over time è, invece, il Gaeta a riaprire la gara con tre tiri liberi consecutivi realizzati dalla guardia Fabio Addessi.
La Coim arrivava a questa gara ancora in condizioni deficitarie, con un Credendino in dubbio a causa di una distorsione alla caviglia, alla fine
la guardia sannita sarà protagonista di una gara generosissima.
Il Gaeta, dal suo canto, recuperava il Play Siniscalco, la società laziale si era vista accogliere dalla Federazione il ricorso
avverso la squalifica di tre giornate comminata al giocatore dopo la gara
contro l’Airola.
Il primo quarto inizia con la Coim che sembra in palla finalmente, i sanniti attaccano bene la zona 2-3 degli ospiti, sfruttando al meglio i tagli di Simone Murtas ben servito dai lunghi Piscitelli e Parlato.
Il Gaeta subisce, invece, la difesa uomo contro uomo dei padroni di casa e si appoggia quasi esclusivamente sul gioco spalle a canestro del pivot La Torre.
Sul finale del primo quarto, però, gli ospiti recuperano lo svantaggio di 7 punti, grazie a Siniscalco che sfrutta al meglio i centimetri contro le guardie beneventane.
La prima frazione si chiude sul +4 per la Coim (22-18), che segna dopo una palla rubata di Gabrielli sulla rimessa dal fondo del Gaeta a 3’’ dal suono della prima sirena.
Nel secondo quarto gli attacchi sono asfittici, la Coim è in difficoltà contro la zona bulgara proposta da coach Di Rocco, i sanniti che hanno a lungo in panchina il centro titolare Piscitelli, gravato di due falli, non sono precisi nel tiro dalla distanza.
Gli ospiti sul finire della seconda frazione sembrano più in palla e sfruttano la buona vena dell’ala grande Marrocco che realizza sei punti nel quarto.
Si va all’intervallo lungo con la situazione invariata, la Coim è avanti di 4 (33-29), ma Annecchiarico non è contento del ritmo basso tenuto dai suoi.
Il coach sannita chiede a gran voce dalla panchina di spingere sull’acceleratore per scardinare la difesa laziale.
Il terzo quarto si apre con i sanniti che si piazzano anche loro a zona ma il Gaeta, a differenza degli avversari, è precisa nel tiro da tre e grazie a cinque bombe, di cui due consecutive di Addessi, opera il primo sorpasso sul 39-42.
Il Gaeta trova il massimo vantaggio (42-49) quando manca 1’all’ultimo intervallo.
La Coim sembra in grossa difficoltà e solo grazie ai due punti di un ritrovato Piscitelli chiude il terzo quarto sul -5 (44-49).
Il periodo conclusivo della partita si apre con i sanniti che hanno un scatto di orgoglio e piazzano un break di 6-0 con Murtas, Tommasoni e Piscitelli, riportandosi in vantaggio a 7’ minuti dal termine (50-49).
Il Gaeta non molla la presa, Siniscalco, il più lucido per tutta la partita nelle fila laziali, risponde colpo su colpo.
Il finale di gara vede le due squadre sempre attaccate nel punteggio.
Siniscalco da il +3 ai suoi a tre minuti dalla fine, Gabrielli risponde con un canestro e fallo di La Torre, ma non converte il gioco da 3 punti e da ai suoi solo il -1 (58-59).
Negli ultimi due minuti la Coim per ben tre volte sbaglia il tiro del sorpasso ed alla fine è il Gaeta con due liberi di Addessi a portarsi sul + 3 (58-61) a soli 5 secondi dal suono dell’ultima sirena.
Sembra finita per la Coim ma un eroico Gabrielli percorre tutto il campo a gran velocità e scocca, all’ultimo secondo, la bomba che porta le squadre al supplementare (61-61).
Nel primo over time sono i sanniti a portarsi per primi avanti nel punteggio sempre con Gabrielli, il Gaeta risponde con Siniscalco prima e la tripla di Marrocco poi che riporta i suoi avanti sul 67-68.
La Coim replica di nuovo con la prima tripla della gara di Piscitelli che ridà il +2 ad un minuto dalla fine.
Il Gaeta sbaglia da 3 con Marrocco, Murtas cattura il suo 10° rimbalzo e sul ribaltamento di fronte Gabrielli va in lunetta a 15’’ dal sirena.
Il play sannita, stanchissimo, realizza solo uno dei due personali,+3 per la Coim (71-68).
Sull’ultimo attacco del Gaeta la Coim fa fallo su Siniscalco per evitare il tiro da 3.
A 5’’ Siniscalco va in lunetta ma sbaglia il primo e per la Coim sembra fatta, ma quel che succede dopo è incredibile.
La guardia laziale sbaglia apposta il secondo tiro, cattura il rimbalzo e scarica fuori per il tiro da tre di Addessi che subisce il fallo di Credendino a 1’ secondo dalla fine, per lui ci saranno tre liberi che possono rimettere tutto in discussione.
Addessi è freddissimo e realizza un tre su tre che rimanda l’esito della sfida al secondo tempo supplementare (71-71).
Sono queste le emozioni che rendono il basket uno spettacolo unico.
Nel secondo over time l’equilibrio finalmente si spezza a favore dei padroni di casa, che ritrovano la precisione da oltre l’arco dei 3 punti di Parlato e piazzano il break decisivo con un grande Murtas che realizza 9 punti negli ultimi minuti.
L’ala nativa di Fondi è stato autore di una prestazione sopra le righe, 27 punti e 12 rimbalzi per lui alla fine dei 50’.
Il Gaeta è stanchissimo e non riesce più a contrastare l’avversario, trova i punti solo con Ausiello ma non basta.
La Coim si aggiudica una partita che rimarrà negli annali, ha
la meglio su di un avversario temibile, che veniva da una striscia di 4
vittorie consecutive, al termine di 50’
minuti ricchissimi di emozioni per il pubblico del Palatedeschi.
Una vittoria che consente ai ragazzi di Bruno Annecchiarico di conservare il quarto posto in classifica in solitario e che potrà essere da stimolo per ritrovare quella grinta che si è vista per tutto il girone d’andata e che sembrava smarrita nelle ultime uscite.
La Magic Team vista negli ultimi minuti della gara di ieri è una squadra in grado di mettere in difficoltà qualunque avversario e sabato prossimo c’è subito la riprova per Piscitelli & co., impegnati nella difficilissima trasferta di Roma contro la Luiss.
Gli universitari, che vinsero all’andata a Benevento, hanno ripreso la vetta della classifica grazie al successo di ieri in quel di L’Aquila ed alla concomitante sconfitta del Giugliano sul campo dell’Airola.
Le sfide contro gli avversari più forti hanno sempre esaltato i ragazzi del presidente Di Nunzio e quella di sabato prossimo è l’occasione per confermare questa favorevole tradizione.
Tabellino:
BENEVENTO:
Credendino 9, Gabrielli 19, Piscitelli 13, Vani 5, Murtas 27, Catillo, Mariani 3, Tomaciello, Tomassoni 2, Parlato 9. All. Annecchiarico
GAETA: De
Andreis 4, Addessi 22, Castagna 2, Lisi, Siniscalco 18, Ausiello 6, La Torre 9, Zoboli, Marrocco 15, Vellucci. All. Di Rocco
PARZIALI: 22-18, 33-29, 44-49, 61-61, 71-71
ARBITRI: Di Mauro di Messina e Ferraro di Ragusa
LA CLASSIFICA– Luiss Roma 32; Mediocasa Giugliano 30*; Caffè Partenope Collana
Napoli 28;
Coim Benevento 26 ; Benacquista Fondi 24; Virtus
Aprilia 24; Pinauto Airola 22; Lazio Riano 20*; Trony Cagliari 18; Enrico
Ciampino 16; Griff Roma 16; Serapo Gaeta 16; Pontano Napoli 10; Nuova Sti
Cagliari 10; Minerva Roma 6; L’Aquila Basket 4.