Da ormai diversi anni Adiconsum a tutela dei cittadini-consumatori ha stabilito con le varie imprese accordi per risolvere in sede stragiudiziale i vari contenziosi che possono insorgere. Da qualche giorno è stato firmato il protocollo di conciliazione tra l’associazione, l’Eni e Sorgenia, questi ultimi operatori di vendita nel mercato di energia elettrica e gas. Tale accordo si aggiunge ai già numerosi accordi sottoscritti nel settore del consumo per facilitare l’accesso alla giustizia ai consumatori nei reclami non risolti, che nella fase di liberalizzazione dei servizi aumentano in modo considerevole. Il consumatore che si trova in presenza di fatturazioni anomale, sospensione della fornitura, mancata corresponsione degli indennizzi automatici o variazioni unilaterali del contratto, potrà avvalersi della procedura di conciliazione paritetica.
Oramai, fanno sapere dall’Adiconsum di Benevento attraverso il Segretario Generale Costantino Caturano, anche nel settore energetico le problematiche tra consumatori e imprese erogatrici possono essere risolte attraverso strumenti conciliativi che in questi anni hanno dimostrato la loro efficacia in tutti i settori del consumerismo, già interessati dalle liberalizzazioni del mercato.
Il ricorso alla conciliazione paritetica tra l’Eni o la Sorgenia, e utenti esce così dalla fase sperimentale e diviene operativo a tutti gli effetti sull’intero territorio sannita per tutti i cittadini titolari di fornitura di energia elettrica o di gas per uso domestico o condominiale, ma anche per le piccole partite IVA con utenze di potenza non superiore ai 6 kW per l’elettricità o ai 3.000 mc l’anno per il gas. Attraverso la conciliazione, afferma Caturano, potranno essere risolte tutte le fattispecie di controversie tra azienda e clienti in modo veloce, gratuito ed efficace.
È’ possibile adire alla conciliazione attraverso un semplice modulo scaricabile dal sito dell’ Adiconsum (www.adiconsum.it). La domanda può essere inviata qualora, decorsi 30 giorni solari dalla ricezione del reclamo effettuato dal cliente, questo non abbia avuto riscontro o laddove il riscontro non sia stato ritenuto soddisfacente. La procedura dovrà comunque concludersi nel termine di 50 giorni lavorativi dall’invio della domanda di conciliazione.
“Quello della conciliazione – afferma Costantino Caturano, Segretario Generale di Adiconsum Benevento – è uno strumento fondamentale per far valere in modo veloce ed efficace i diritti dei consumatori della provincia di Benevento. Siamo altresì coscienti che questo strumento non possa essere utilizzato per risolvere problematiche legate alle pratiche commerciali scorrette, ma solo per risolvere inconvenienti relativi al singolo consumatore. Nel caso si dovessero verificare pratiche commerciali scorrette, Adiconsum, come già fatto in altre occasioni, le comunicherà all’autorità garante compentente.”
Per approfondire il tema della conciliazione con l’Eni o la Sorgenia, ma anche per ricevere informazioni più dettagliate a riguardo, tutti i cittadini possono visitare il sito di Adiconsum oppure rivolgersi alle sedi territoriali dell’associazione.