Si è riunito stamani presso il Palazzo del Governo, convocato su richiesta del sen. Pasquale Viespoli, Sottosegretario al welfare, il Tavolo inter-istituzionale per il Polo di eccellenza in campo medico scientifico (Mediterranean Institute of Biotechonolgy) di Benevento.
Presenti, oltre al Prefetto Michele Mazza e al sen. Viespoli, i deputati Costantino Boffa e Nicola Formichella; la parlamentare europea, Erminia Mazzoni; il Sindaco di Benevento, Fausto Pepe; il presidente della Provincia, Aniello Cimitile, e il presidente di Futuridea, Carmine Nardone con il dott. Carlo Landolfi.
Al termine dei lavori si è appreso che tutti i partecipanti hanno confermato di ritenere di rilevante importanza strategica per il Sannio l’invocata istituzione ed hanno assicurato, ciascuno per la propria parte di responsabilità, di voler concorrere al processo che consentirà di realizzare il fondamentale Centro di ricerca sotto la guida scientifica del prof. Antonio Iavarone.
Per dare concretezza all’impegno e mettere in campo tutte le energie necessarie ad ottenere il risultato auspicato, si è deciso di istituire un Gruppo di lavoro, coordinato dal Ministero del welfare e dalla Provincia.
Compito prioritario del Gruppo sarà quello di giungere, in via preliminare, alla istituzione della Fondazione MIB con la partecipazione della Regione Campania, del Ministero del welfare, del Comune e della Provincia di Benevento.
Una nuova riunione sarà convocata entro il mese di febbraio.