Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Accordo MARSec – Unisannio: 3 anni insieme per il territorio e l’ambiente

Scritto da il 8 gennaio 2010 alle 17:48 e archiviato sotto la voce Lavoro, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La MARSec S.p.A., l’agenzia di telerilevamento satellitare della Provincia di Benevento, questa mattina ha sottoscritto un importante Accordo Quadro con l’Università degli Studi del Sannio. Presso la sede di Villa dei Papi, infatti, il presidente della Provincia, Aniello Cimitile, il rettore Filippo Bencardino e il presidente della MARSec, Giovanni De Gennaro, hanno sottoscritto l’accordo – della durata di tre anni – per la realizzazione di attività di collaborazione, ricerca applicata e supervisione scientifica, finalizzate alla creazione di prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico mediante telerilevamento satellitare.
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente Cimitile per la “ripristinata unione tra l’ateneo sannita e l’agenzia di Villa dei Papi, una sinergia che non riguarderà più, come in passato, esclusivamente gli aspetti tecnologici, ma che si ripercuoterà positivamente e a 360 gradi su tutte le attività dei dipartimenti”. “Altro motivo di soddisfazione – ha aggiunto il presidente – è dettato dal fatto che si sta sviluppando una proficua collaborazione tra l’Università e la Provincia di Benevento come dimostrano le varie iniziative messe in campo, dal polo di Eccellenza in Campo Medico alla Scuola di Diagnostica Ambientale alle altre attività di cooperazione in tema, ambientale, energetico, agricolo, turistico e dell’ICT emerse anche durante i seminari Sannio Sity organizzati dalla Provincia”.
“Anche l’Università – ha dichiarato Bencardino – ha accolto con entusiasmo la ripresa del cammino congiunto con il MARSec che è un patrimonio del nostro territorio”. Si è unito, alle parole del rettore, il presidente De Gennaro per il quale l’accordo “rappresenta un nuovo importante traguardo del MARSec nell’ambito delle rinnovate strategie di sviluppo del centro”. “Molto importante, poi – ha aggiunto De Gennaro – è la possibilità di monitorare l’ambiente ed il territorio per favorirne lo sviluppo sostenibile, utilizzando strumenti come il telerilevamento satellitare, un tempo appannaggio della comunità scientifica, e ora sempre più impiegati per garantire la sicurezza e la legalità”.
L’obiettivo dell’accordo, infatti, è quello di sviluppare soluzioni innovative per migliorare gli attuali strumenti di monitoraggio.
Per raggiungere tali obiettivi sarà attivato un collegamento stabile (di natura telematica) tra l’Università ed il MARSec, per trasferire dati ed immagini acquisiti presso il Centro Satellitare. I dati telerilevati – provenienti sia da piattaforme satellitari che da strumenti in situ – saranno poi messi a disposizione dei Dipartimenti dell’Ateneo sannita che ne faranno richiesta.
Inoltre, in base a specifiche opportunità e necessità, saranno individuate e attivate linee di sviluppo di attività congiunte tra l’agenzia di Villa dei Papi e il personale afferente ai Dipartimenti dell’Università.
I risultati ottenuti dalle sperimentazioni attivate saranno divulgati pubblicamente e periodicamente per tenere costantemente informati i cittadini, la comunità tecnico-scientifica e le istituzioni. A tale scopo, infatti, è stato contestualmente istituito un tavolo di lavoro per coordinare le attività previste dall’Accordo Quadro.
La divulgazione scientifica dei risultati, fortemente voluta da tutte le parti coinvolte, è un messaggio di trasparenza su attività normalmente deputate al mondo accademico e tecnologico, ma che possono avere benefiche ricadute sull’ambiente, sul territorio e su tutta la comunità.
accordo_marsec_unisannio_001

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624