Il Sindaco Carmine Valentino, ha già più volte dichiarato il suo impegno incondizionato per garantire ai bambini il diritto ad una vita libera e priva di turbamenti.
Nominato il 20 novembre scorso, presso la Prefettura di Benevento, “Difensore dell’Infanzia” nell’ambito della giornata nazionale dei diritti dei bambini, il Sindaco Valentino si è sempre prodigato con azioni e progetti per i giovani che lui ama definire
“il centro dello sviluppo, il domani del pianeta”. E in un domani, neanche lontanissimo si spera, dovrebbe realizzarsi anche un altro bellissimo progetto che Valentino e la giunta da lui retta, hanno approvato circa un mese fa: Il Giorno del Gioco. Una proposta per il Governo di “istituzione” di una giornata celebrativa nel secondo mercoledì di maggio a cadenza annuale.
La proposta, dal Sindaco Carmine Valentino e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Giovanna Piccoli, è stata inviata al Capo dello Stato ed alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre che a tutti altri gli organi competenti, perchè venga tradotta in legge dello stato.
Dal Segretariato generale della Presidenza della Repubblica, giungono i ringraziamenti per l’invito e la comunicazione che “ il Presidente della Repubblica ha ricevuto copia della delibera di giunta comunale n.305 del 26 novembre 2009, avente ad oggetto – proposta di promozione a livello nazionale, nel secondo mercoledì di maggio di ogni anno, della giornata celebrativa denominata il Giorno del Gioco”.
Ricordiamo che questa Amministrazione si sta impegnando per la realizzazione di azioni concrete sugli aspetti normativi a tutela del gioco dei bambini e, nel rispetto dell’art. 31 della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo. Questo Comune favorisce il gioco su aree ad uso pubblico, nel rispetto della sicurezza. Considerando ciò è stata proposta al Governo italiano l’istituzione di un “Giorno del Gioco” dedicando un’intera giornata al gioco per promuovere la partecipazione sociale e culturale dei piccoli cittadini.
Un’occasione di socializzazione non solo per i bambini ma anche per le loro famiglie, promuovendo iniziative negli spazi urbani, riconquistandoli al traffico ed alle auto in sosta, creando momenti di aggregazione, trasformando la città in un teatro ludico.
Il primo “Giorno del Gioco” della città saticulana sarà quello del 2010. Il secondo mercoledì di maggio, tra feste e spettacoli ma anche tra appuntamenti di formazione e cultura, avrà inizio una giornata che potrebbe essere riconosciuta per legge, a livello nazionale.