Si è svolta questa mattina a Roma presso la Sala del Mappamondo della Camera dei Deputati la conferenza stampa di presentazione della gara di calcio amichevole tra la Nazionale Parlamentari e Mediaset Stars che si terrà il prossimo 23 ottobre allo stadio Santa Colomba di Benevento. La gara rientra in un torneo di calcio a scopo benefico che vede coinvolte 5 squadre formate da personaggi dello spettacolo, della musica, dello sport e della politica. L’incasso della manifestazione sarà devoluto all’Ail – Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma, e ad alcuni progetti di ematologia e oncologia pediatrica.
La conferenza stampa è stata coordinata dal noto giornalista Rai Enrico Varriale che ha messo in risalto il valore della manifestazione e l’impegno della Nazionale Parlamentari. A seguire l’intervento dell’on. Antonio Leone, vicepresidente della Camera dei Deputati, che ha voluto sottolineare l’impegno della Presidenza della Camera al fianco della rappresentativa dei Parlamentari Italiani che hanno sempre dimostrato grande passione e impegno in questo campo.
Poi è stata la volta del prof. Franco Mandelli, presidente nazionale dell’Ail, che ha spiegato quanto sia indispensabile garantire l’assistenza domiciliare ai bambini ammalati che debbono potersi sempre sentire curati e assistiti con la stessa professionalità che troverebbero in ospedale e con un servizio attivo 24 ore su 24. Ancora oggi sono infatti pochi i centri di oncoematologia pediatrica che svolgono un servizio di adeguata assistenza a domicilio per i bambini. La discussione è proseguita con l’intervento del parlamentare sannita Costantino Boffa, componente della Nazionale Italiana Parlamentari. L’ on. Boffa ha ricordato l’esperienza di “Benevento con il cuore”, altra gara amichevole a scopo benefico tenutasi nel capoluogo sannita due anni fa, quando l’incasso fu devoluto in parte al completamento di un ospedale in Madagascar ed in parte alla realizzazione del Parco della Mistica di Roma. In quell’occasione la risposta dei cittadini sanniti fu davvero positiva. Protagonisti, allora, furono la rappresentativa dei parlamentari italiani e la nazionale cantanti. Il deputato sannita ha inoltre evidenziato come l’evento rappresenti un’ottima opportunità per pubblicizzare lo straordinario patrimonio artistico, storico e culturale di Benevento.
Sono poi intervenuti il Sindaco di Benevento Fausto Pepe che ha evidenziato come il capoluogo sannita conosca bene il valore della solidarietà e sicuramente saprà dare ancora una volta una risposta positiva in termini di partecipazione e generosità, e il Presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile che ha donato alla Presidenza della Camera dei Deputati, per conto della Provincia, un’opera bronzea dell’artista Mario Ferrante raffigurante la “Battaglie delle Forche Caudine”. Erano anche presenti alla conferenza stampa i senatori sanniti Cosimo Izzo e Pasquale Viespoli e la deputata Nunzia De Girolamo.
Quanto all’evento di Benevento, le due formazioni hanno anche “svelato” i nomi di due dei quattro ex calciatori over-35 che scenderanno in campo in loro sostegno: si tratta di Pavel Nedved che indosserà la maglia numero 11 della Nazionale Italiana Parlamentari e Fabrizio Ravanelli che invece guiderà l’attacco delle Mediaset Stars.
Quanto alle altre presenze saranno al Santa Colomba anche Teo Mammucari, Max Laudadio, Moreno Morello e Jimmy Ghione di “Striscia la Notizia” (presente alla conferenza stampa). Saranno poi presenti alcuni ragazzi della nota trasmissione “Amici”, tra cui Klaidi Selimi, Giorgio Miceli, Marco Gandolgi e Michele Maddaloni. Le Mediaset Stars sono allenate da Ciccio Graziani, con la direzione tecnica di Arrigo Sacchi, mentre sulla panchina della rappresentativa dei parlamentari siede l’ex calciatore della Nazionale Italiana Giancarlo De Sisti.