Mercoledì 9 giugno, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, sede di Telese Terme, ospita il dott. Flavio Russo che terrà una conversazione dal titolo “Indagine sulle Forche Caudine: come, dove e in che modo”. L’incontro, coordinato dal Prof. Felice Casucci, ha ad oggetto l’analisi tecnico-militare su quanto tramandato da Livio in merito all’agguato alle Forche Caudine e sulla sua più plausibile estrinsecazione. Il dott. Russo, già membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto Italiano dei Castelli e del Comitato Nazionale per lo Studio delle Architetture Fortificate del Ministero dei Beni Culturali, ha tenuto vari cicli di seminari presso l’Università degli Studi del Molise, Facoltà, l’Università di Napoli Federico II e l’Università degli Studi di Salerno, Facoltà di Giurisprudenza. Collabora con numerose riviste nazionali di storia, tecnologia, archeologia e militaria. Ha ricoperto l’incarico di Assessore alla cultura della città di Torre del Greco, realizzandovi la Biblioteca Comunale. Attualmente è Ispettore Onorario del Ministero per i Beni Culturali, nonché giornalista pubblicista.
È autore di numerose pubblicazioni su argomenti di vario interesse scientifico: dalla “via del grano” agli “aspetti militari della pesca del corallo”. Molto noti i suoi studi su Pompei e sul Sannio. Tra i suoi ultimi lavori si segnalano: Dal carro dei Sumeri alla jeep Willys, Roma, 2008; La difesa anticorsara del regno di Napoli, Napoli 2009; Sotto il segno dell’aquila. Storia dell’esercito romano dalla repubblica all’impero, Roma 2009; Techne – Età classica. Il ruolo trainante della cultura militare nell’evoluzione tecnologica, Torre del Greco, 2010.
Gli incontri della Fondazione, aperti al pubblico, si svolgono ogni settimana e rappresentano un momento di confronto dialettico volto a favorire una crescita equilibrata e sostenibile del territorio sannita.