Viaggi di studio, visite guidate, partecipazioni a convegni sono alcune delle iniziative, a favore degli studenti, organizzate dalle quattro Facoltà dell’Università degli Studi del Sannio, grazie a un sostegno economico dell’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario di Benevento, nell’ambito dell’azione “Trasferimenti alle Facoltà per azioni coordinate a favore degli studenti”.
Numerose domande di partecipazione sono arrivate alla Facoltà di Economia per la visita guidata alla sede di Bruxelles del Parlamento europeo. Saranno in tutto 40 gli studenti selezionati che partiranno per la capitale belga. “Il viaggio d’istruzione – spiegano da via Calandra – presuppone una precisa programmazione culturale predisposta nei Corsi di studio e si configura come una esperienza di apprendimento e di crescita delle personalità degli studenti”.
Intanto, c’è tempo fino al 12 maggio per presentare domanda di partecipazione per una visita al Senato della Repubblica Italia, riservata a 30 studenti, e per la partecipazione alla Riunione “Statistica in azienda, Statistici in azienda”, prevista per il prossimo 15 giugno a Padova, nell’ambito della 45a Riunione Scientifica della Società Italiana di Statistica, e riservata a 5 studenti. La partecipazione a questa riunione, concepita come un momento di incontro fra professionisti e esperti delle realtà aziendali e statistici, che interagiscono e collaborano, consentirà allo studente di “aprire una finestra di osservazione” sulla propria attività futura. Maggiori informazioni e le domande di partecipazione sono presenti sul sito web www.economia.unisannio.it. Un progetto articolato in tre distinte aree di interesse (Ingegneria dell’Informazione, Ingegneria Civile ed Ingegneria Energetica) è quello proposto dalla Facoltà di Ingegneria per “Viaggi di studio presso siti di interesse didattico/scientifico”. Già “sul campo” gli studenti dell’area di Ingegneria dell’Informazione che il giorno 22 aprile hanno visitato le aziende AndsaldoBreda di Napoli, Numonyx ed ST Microelectronics di Arzano.