S.E. Albert Tshiseleka Felha, Ambasciatore della Repubblica Democratica del Congo, è stato ospite ricevuto alla Rocca dei Rettori dal presidente della Provincia prof. Aniello Cimitile. Al centro della visita la possibilità di intensificare gli scambi commerciali e culturali già da tempo attivi tra i due Paesi. Il Sannio, in modo particolare, ha da tempo intessuto rapporti di amicizia e cooperazione tanto forti da indurre S.E. l’Ambasciatore ad annunciare che la città sannita sarà sede di Consolato della repubblica Democratica del Congo. Il Consolato, ha annunciato dal canto suo il presidente Cimitile, sarà ospitato in Villa dei Papi.
La Repubblica Democratica del Congo è il terzo paese africano per popolazione (dopo Nigeria ed Etiopia) e per estensione dimensione (dopo Sudan e Algeria), ricchissimo di risorse naturali, forestali e minerarie (nel suo territorio ricade la seconda foresta pluviale al mondo ed è dotato di ampi terreni fertili e di vaste risorse idriche).
A partire dal 2002, conclusa una tragica fase di conflitti interni durata decenni, l’economia della RDC ha mostrato una sensibile ripresa per le politiche finalizzate a rendere più salde le Istituzioni e ad investire nelle infrastrutture materiali.
L’ultimo aggiornamento dei Rapporti-Paesi congiunti delle Ambasciate e degli Uffici ICE all’estero (aggiornato al 1° semestre 2009) sulla RDC pone l’attenzione sull’opportunità, per l’Italia, di esplorare possibili collaborazioni con la RDC nel campo della difesa, del monitoraggio del territorio e della difesa ambientale.
Il Sannio, grazie all’intraprendenza di imprenditori e tecnici, ha da tempo avviato iniziative di cooperazione con la RDC: in tale contesto anche la Società partecipata dalla Provincia di Benevento, Marsec spa, specializzata in monitoraggio del territorio grazie alla rielaborazione di dati captati dai satelliti, ha avviato rapporti con le Autorità di Kinshasa, formalizzati in due protocolli d’intesa. Il Marsec, presente all’incontro alla Rocca dei Rettori, con il presidente Giovanni De Gennaro e il direttore Roberto Tartaglia Polcini, sta realizzando la cartografica del Paese africano.