“Obiettivo Alluminio” è un concorso di idee dedicato alle scuole superiori di Benevento, organizzato da CIAL, Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo dell’Alluminio, con il patrocinio del Comune di Benevento e la collaborazione dell’ASIA Benevento S.p.A.
L’iniziativa sarà presentata venerdì 9 aprile, alle ore 12.00 presso la Sala del Consiglio Comunale del Comune di Benevento (Palazzo Mosti) in via Annunziata.
Presenteranno il progetto:
Fausto Pepe – Sindaco del Comune di BeneventoEnrico Castiello – Assessore all’Ambiente del Comune di Benevento
Lucio Lonardo – Presidente di ASIA Benevento
Gino Schiona – Direttore Generale di CIAL
“Obiettivo Alluminio” è promosso in dieci diversi capoluoghi di provincia italiani. Agli studenti di Ancona, Arezzo, Benevento, Brindisi,Genova, Gorizia, Monza, Pisa, Reggio Emlia e Roma verrà chiesto di presentare una foto che racconti l’uso quotidiano dell’alluminio, presente nella loro vita di tutti i giorni: dagli imballaggi (lattine per bevande, scatolette e vaschette, bombolette spray e foglio sottile) fino alle applicazioni pratiche per l’edilizia, l’arredamento, il settore automobilistico e altro ancora.
Inoltre, gli studenti potranno anche esprimere la propria creatività puntando sulle tematiche ambientali, virtuose o di disagio, vissute giornalmente nella loro città.
Le foto presentate alla commissione esaminatrice (è possibile inviare i propri lavori fino al 4 giugno 2010) dovranno essere corredate da un testo descrittivo con taglio giornalistico.
Ogni città coinvolta avrà il suo vincitore e ogni vincitore parteciperà al prossimo Giffoni Film Festival, festival internazionale del cinema per ragazzi.