“Diritto di parola. Saggi di diritto e letteratura” è il titolo del volume che sarà presentato mercoledì prossimo, 13 gennaio, alle ore 10.00, presso Palazzo De Simone, nella Sala del Consiglio del Dipartimento Pe.Me.Is. dell’Università degli Studi del Sannio.
Dopo i saluti introduttivi del direttore del Dipartimento, Antonella Tartaglia Polcini, e del preside della Facoltà di Economia, Anna Clara Monti, la presentazione sarà tenuta da Felice Casucci, curatore del volume. È previsto l’intervento degli autori. Concluderà il professore Pietro Perlingieri.
Il volume trae spunto dalle lezioni dell’insegnato di “Diritto e Letteratura”, attivato presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Sannio, di cui è titolare il professore Casucci, nell’ambito del settore scientifico del “Diritto comparato”. Alle lezioni sono intervenuti studiosi appartenenti a professionalità e discipline molto differenziate. Il risultato appare composito ed estremamente originale, esprimendo una chiave di lettura fortemente potenziale sia ai fini della ricerca sia a quelli della didattica. L’anello di congiunzione che tiene insieme la meditata complessità dell’opera è dato dallo studio di alcuni dei temi del vitalismo etico, al quale esplicitamente si riconduce l’argomentazione giuridica. Il “diritto di parola” assume i contorni di un’invocazione, a tratti estrema, al dialogo ed al rispetto dell’altro, maturata una conoscenza non equivoca dei più segreti bisogni umani, che solo la letteratura, come arte della parola scritta, è in grado, con tanta precisione, di rivelare. La tesi di fondo è quella di inaugurare, con la collana di “Diritto e Letteratura”, una nuova stagione umanistica nel campo giuridico.