La Giunta provinciale di Benevento ha approvato un provvedimento per pagare le competenze spettanti al personale idraulico-forestale per i mesi di luglio, agosto e settembre 2010.
Lo comunica Carmine Valentino, assessore alle politiche agricole e forestali della Giunta Cimitile.
La decisione è stata assunta, precisa l’assessore, sebbene ancora non sia stato concluso il procedimento da parte della Regione Campania per l’assegnazione a ciascun ente locale territoriale (Province e Comunità Montane) delle risorse finanziarie, rinvenute da economie di gestione, da utilizzare proprio per pagare il dovuto agli operatori idraulico-forestali campani.
La Provincia di Benevento, di fatto, anticiperà le spese per le competenze degli operatori agricoli-forestali: tale misura, ha spiegato Valentino, è finalizzata a non pregiudicare il regolare andamento dei lavori di manutenzione delle opere idraulico-forestali realizzate dall’ente nel corso del tempo e per proseguire le attività previste nel Piano di Forestazione per il corrente anno.
Valentino, nella sua relazione alla Giunta, ha fatto inoltre presente che, qualora non fossero assunti provvedimenti, ancorché temporanei, per compensare le maestranze e i fornitori dei beni strettamente necessari per la conduzione dei cantieri, la Provincia potrebbe trovarsi esposta al rischio di contenziosi in sede giudiziaria.
L’assessore, in un suo commento consegnato alla Stampa, ha dichiarato che l’ennesima vertenza occupazione e del lavoro che colpisce in questi mesi il territorio sannita, cioè appunto quella degli operai forestali, si inserisce in un contesto economico già pesantemente in difficoltà quale quello del comparto agricolo. A tale proposito Valentino ha dichiarato di sottoscrivere integralmente le preoccupazioni espresse dall’on. Mario Pepe (PD) circa le pesanti difficoltà in cui si dibatte l’agricoltura nelle aree meridionali, anche nelle sue produzioni di eccellenza, e che hanno indotto nei giorni scorsi il parlamentare a presentare una interrogazione al ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan.