Domani, martedì 7 settembre alle ore 18.30, i giardini del Teatro De Simone faranno da cornice alla Festa di compleanno per Luigi De Filippo, che lo scorso 10 agosto ha compiuto ottant’anni. Una festa tra amici per un amico del teatro, in cui l’attore sarà ospite della XXXI edizione di Benevento Città Spettacolo per un pomeriggio di ricordi e di auguri.
A Luigi De Filippo, durante l’incontro, sarà consegnato il Premio “Città Spettacolo 2010”, alla presenza del Sindaco della Città di Benevento, Fausto Pepe, l’Assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Raffaele Del Vecchio, il direttore artistico di Benevento Città Spettacolo 2010, Giulio Baffi.
La festa sarà l’occasione per “sfogliare” i ricordi di un protagonista del nostro teatro, custode di memorie importanti ed esaltanti, di momenti indimenticabili che legano in un unico percorso grandi e piccoli attori, autori, registi. Occasione gioiosa e allegra, in cui gli attori Andrea De Goyzueta e Elena Cepollaro leggeranno qualche pagina dal suo ultimo libro: “Un cuore in palcoscenico” (Mursia Editore, 2010) e per trovare nuovamente, insieme a lui, le tracce più eloquenti della storia del teatro italiano che lo ha visto e lo vede protagonista applaudito.
Auguri a Luigi De Filippo, quindi, perché gli anni siano una lunga somma di giorni e di sapere, un percorso di allegria e di amore per il teatro e per la gente di teatro che gli vuole bene. Ancora per molto tempo.
Questa è la motivazione del Premio:
“A Luigi De Filippo, erede e testimone di un sapere d’attore praticato nel lungo percorso di una vita, che con il suo “Un cuore in palcoscenico” ci ha offerto una preziosa testimonianza del suo essere protagonista tenacemente attento ad una tradizione familiare che ha illuminato generazioni di spettatori. Attore, autore, custode di una storia gloriosa che i suoi ottant’anni, appena compiuti e vissuti in palcoscenico con immutato entusiasmo, arricchiscono in esempio costante di lieto lavoro”.