Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Unisannio, al via la XVIII Riunione Italiana di Elettromagnetismo

Scritto da il 6 settembre 2010 alle 11:16 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’Università degli Studi del Sannio ospiterà dal 6 al 10 settembre prossimi la XVIII Riunione Italiana di Elettromagnetismo. La RiNEm si tiene ogni due anni e rappresenta il riferimento congressuale al più alto livello di tutta la ricerca accademica e industriale in Italia, e delle collaborazioni internazionali in atto, in materia di onde elettromagnetiche.
Quest’anno per la prima volta la RiNEm si svolge insieme all’Assemblea della Commissione B dell’Union Radio Scientifique Internazionale e vedrà la partecipazione di prestigiosi studiosi stranieri. Il programma prevede circa 180 lavori, articolati su 12 sessioni tematiche e 2 sessioni poster, con un totale di oltre 200 partecipanti. Il programma scientifico della riunione è consultabile sul sito web www.ing.unisannio.it/RiNEm2010.
Da oltre un trentennio la RiNEm fornisce con cadenza biennale una panoramica esaustiva della ricerca e delle applicazioni della teoria e delle applicazioni delle onde elettromagnetische in Italia, suggerisce nuove prospettive e nuovi strumenti di lavoro ed offre agli studiosi un’importante occasione di confronto e visibilità. Obiettivi ambiziosi, ma più che mai ineludibili, considerata l’attuale congiuntura della ricerca accademica ed industriale in Italia.
Anche quest’anno saranno assegnati i premi Barzilai, Felsen, e Sannino riservati ai giovani autori, e per la prima volta il premio Latmiral, per la miglior presentazione poster.
La XVIII RiNEm è organizzata sotto l’egida della Società Italiana di Elettromagnetismo (SIEm), dell’IEEE – Italian Chapter, dell’ URSI, e della Società Italiana di Fisica.
L’evento avrà un testimonial culturale molto prestigioso. Il pianista francese François-Joël Thiollier si esibirà al Teatro Comunale lunedì 6 settembre con un concerto intitolato “Onde cromatiche e variazioni (Pitagora aveva ragione)”. Thiollier è stato un bambino prodigio e ha tenuto il primo concerto a New York a cinque anni. Ha iniziato una brillante carriera che lo ha portato a suonare in più di quaranta paesi e con le maggiori orchestre. Vincitore di numerosi premi discografici, nel 2003 è stato nominato Officier des Arts et des Lettres. A Benevento proporrà un vasto repertorio che spazia dal linguaggio barocco fino ad arrivare alle moderne soluzioni della “Rapsodia in blu” di Gershwin.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624