Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Basket, la Coim Benevento vince a Riano e riapre la serie.

Scritto da il 6 maggio 2010 alle 12:43 e archiviato sotto la voce Pallacanestro. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Con l’orgoglio della grande squadra la Coim Benevento, al termine di una gara sempre in equilibrio, vince gara 2, con il punteggio di 69 a 81, sul parquet della Nuova Lazio Riano e
quando tutti la davano oramai per spacciata, riapre la serie valida per il primo turno di playoff promozione del campionato di serie C1, serie che si concluderà domenica con la bella decisiva in programma alle 18 al Palatedeschi.
C’è atmosfera di festa al Palazzo dello sport di Riano con i tifosi laziali convinti di festeggiare il 2 a 0 ed il passaggio alle semifinali insieme ai loro beniamini.
Ed infatti gli atleti di Bocci sfruttano l’entusiasmo per iniziare la gara alla grande con un parziale di 5 a 0 nei primi due minuti di gioco.
Benevento entra in partita con due triple di Murtas e Credendino che non fermano, però, l’entusiasmo dei padroni di casa che si portano sul 11- 6.
Subito dopo la Coim prende le misura alla difesa a zona dei laziali e piazza un break di 12 a 0, suggellato da una grandiosa schiacciata di Credendino ed un contropiede concluso magistralmente da Piscitelli.
A tre minuti dal termine il punteggio vede gli ospiti avanti 11-18 ma il Riano reagisce con i tiri da oltre l’arco dei tre punti di Scuotto e Pistorio e si rimette in partita.
Al primo mini intervallo la Coim è comunque avanti di un punto 21-22.
Nel secondo quarto l’equilibrio sembra spezzarsi con i sanniti che trovano il primo vantaggio in doppia cifra (21-31) sempre grazie a Credendino e Piscitelli.
Trovano canestri importanti anche Vani e Parlato, grazie ai quali la Coim respinge tutti i tentativi di rimonta del Riano.
La difesa degli uomini Annecchiarico funziona bene, il coach beneventano è bravo ad alternare fasi di zona con fasi di difesa a uomo molto aggressiva.
Due canestri da dentro l’area pitturata dell’ala piccola della Coim, Simone Murtas chiudono la seconda frazione sul punteggio di 36 a 44.
La Coim sembra aver smaltito bene la delusione di gara 1 ed ha tutte le intenzioni di rovinare la festa al Riano.
Dopo l’intervallo lungo, infatti, i sanniti riprendono a giocare come hanno fatto nel primo tempo e conservano il vantaggio che oscilla sempre tra gli otto ed i dieci punti.
Sul finire della terza frazione il quarto fallo del play sannita Gabrielli e di Salvatore Parlato ridanno speranza ai padroni di casa che provano la rimonta.
Ma è proprio una tripla dello specialista Parlato a dare il massimo vantaggio (48-60) alla Coim poco prima dell’ultimo mini riposo.
Il terzo quarto si chiude sul 50 a 62 per la Magic team Benevento.
Negli ultimi dieci minuti i padroni di casa tentano la rimonta disperata ma ogni tentativo di riavvicinamento è respinto dai sanniti trascinati da un mostruoso Piscitelli autentico dominatore della gara.
Il Riano si riporta sino al meno cinque ma questa volta i ragazzi di Annecchiarico, dimostrano di aver imparato la lezione e giocano al meglio, con tutti gli atleti scesi in campo, i minuti conclusivi della partita che si aggiudicano con il punteggio finale di 69 a 81.

La delusione, a fine gara, è dipinta sul volto dei giocatori laziali e dei tifosi venuti numerosi, anche da fuori regione, per festeggiare la vittoria ed il passaggio del turno.
Possono invece esultare gli atleti sanniti, bravi a riaprire una stagione che dopo la sconfitta di domenica scorsa tutti davano oramai per conclusa.
Annecchiarico ha dimostrato ancora una volta di saper tirar fuori dai suoi ragazzi l’orgoglio degli uomini veri ed è pronto a vender cara la pelle nella sfida decisiva di domenica prossima al PalaTedeschi.
Piscitelli & co. devono ora esser bravi a rimanere concentrati e non pensare di aver in pugno la serie.
Solo con umiltà e concentrazione al massimo livello si potrà superare un avversario che si è dimostrato nelle prime due partite davvero molto pericoloso.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624