Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Rifiuti, Aceto ha incontrato i vertici dei consorzi Bn1, Bn2, Bn 3 e dell’Asia

Scritto da il 6 gennaio 2010 alle 10:53 e archiviato sotto la voce Ambiente, Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Ciclo frenetico di incontri e riunioni per assicurare la continuità ed ottimizzare i risultati della gestione del ciclo dei rifiuti solidi urbani dopo il passaggio di consegne, con il 31 dicembre 2009, dal Sottosegretariato per l’emergenza alle Province campane.
L’assessore provinciale di Benevento all’ambiente, Gianluca Aceto, ha incontrato ieri mattina i presidenti dei Consorzi BN1, BN e BN3, il Presidente dell’ASIA (l’Azienda del trattamento dei rifiuti di Benevento), presente il dirigente di Area della Regione Campania Renato Santacroce, per approfondire i temi connessi a questa delicata fase di transizione, in particolare per quanto concerne il passaggio del personale dipendente alla SAMTE, la Società provinciale per la gestione rifiuti, istituita il 31 dicembre scorso, e garantire la relativa continuità dei servizi. Quello di ieri è stato ovviamente soltanto un primo incontro che è comunque servito ad uno screening e monitoraggio delle figure professionali presenti negli organici degli enti.
Successivamente Aceto e l’amministratore unico della SAMTE, Raffaele Bianco, che è anche direttore generale della Provincia, si sono recati presso lo STIR di Casalduni dove hanno affrontato alcune criticità registrate in queste ultime ore nell’impianto, dovute al conferimento eccezionale di centinaia di tonnellate di rifiuti provenienti dal salernitano che hanno di fatto bloccato i conferimenti del capoluogo sannita. In una nota a firma congiunta, Aceto e Bianco hanno chiesto alla struttura della Protezione Civile che governa ancora i flussi di questi conferimenti provenienti da fuori provincia di interromperli.
Nel pomeriggio di ieri, inoltre, Aceto ha incontrato i rappresentanti sindacali dei lavoratori del ciclo rifiuti e, in rapporto a tanto, si è appreso che giovedì 7 gennaio, al termine del Seminario sul tema rifiuti, convocato a suo tempo nell’ambito dell’iniziativa “Sannio Sity”, alla Villa dei papi di Benevento, promosso dalla stessa Provincia, si terrà un nuovo incontro per i lavoratori dello STIR di Casalduni con la Società DANECO.
D’altra parte, occorre ricordare che le problematiche di questa fase di transizione investono tutte e cinque le Province campane: difatti, a Napoli, il prossimo 8 gennaio vi sarà una nuova riunione tra tutti i rappresentanti delle Province, la Regione Campania e l’Avvocatura dello Stato per affrontare i nodi sul tappeto a seguito del decreto legge governativo intervenuto sulla materia.
aceto9

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624