Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Città del vino, premiati i vinificatori di Torrecuso. Soddisfatto Mortaruolo

Scritto da il 5 luglio 2010 alle 12:51 e archiviato sotto la voce Attualità, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’ambasciatore dell’associazione “Città del vino” di Torrecuso, Domenico Mortaruolo, si è congratulato con i vinificatori locali, per il risultato raggiunto al concorso enologico internazionale della “Selezione del Sindaco 2010″. Ecco il suo intervento al riguardo:

“Pochi giorni fa ho appreso che il 6 luglio a Roma ci sarà una nutrita rappresentanza dei vinificatori di Torrecuso che andrà a ricevere il premio enologico internazionale della ‘Selezione del Sindaco 2010’. Ancora una volta Torrecuso si è fatto onore grazie al buon prodotto e al buon lavoro dei vitivinicoltori locali. Tale premio, nato dal 2002, ha assunto una valenza internazionale ed è uno dei più prestigiosi concorsi enologici. Il concorso vuole, prima di tutto, avvicinarsi sempre più al consumatore finale, alle sue esigenze in termini di qualità e prezzo, facendogli conoscere da vicino le piccole produzioni enologiche, di cui l’Italia, vanta numerosi esempi. ‘La Selezione del Sindaco’ è a tutti gli effetti un vero e proprio strumento di certificazione della qualità dei vini al giusto prezzo per tutti gli eno-appassionati.

Sono anche contento e soddisfatto che dopo alcuni anni torna a Torrecuso a riunirsi l’organismo regionale delle ‘Citta del Vino’. Voglio ricordare che sono stati già svolti nella nostra cittadina consigli nazionali ai tempi del presidente avvocato Massimo Corradi di Asti e il notaio Salvatore Lombardo di Marsala, nonché altri incontri organizzati con il sindaco di Montalcino Massimo Ferretti, scomparso prematuramente qualche anno fa, per la costituzione e realizzazione della Scuola del Gusto qui a Torrecuso.

Mi preme ancora evidenziare che proprio a Torrecuso è stato costituito il primo coordinamento regionale della Campania; dunque Torrecuso non è la prima volta che si trova sotto i riflettori di un’importante iniziativa del sodalizio delle Città del Vino.

Sono entusiasta che nel mio paese arriveranno vecchi amici dell’associazione nazionale che più e più volte sono stati miei ospiti a Torrecuso e sono felice di salutare il professor Nino D’Antonio, mio ‘collega’ Ambasciatore delle Città del Vino.

In merito alla Convention d’autunno 2010, in programma qui nel Sannio, sono felice per l’amico Pietro Iadanza che ha portato a compimento una proposta fatta nel 2008 nella convention d’autunno svoltasi nella Langa piemontese e precisamente a Casal Monferrato.

Concludo nell’augurare un buon lavoro a tutti, sia per quanto riguarda l’assemblea regionale che si svolgerà il 10 luglio e sia per l’organizzazione della Convention d’autunno 2010.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624