Continua l’impegno del Centro di Cultura dell’Università Cattolica di Benevento a favore della promozione della cultura e dell’arte. Sarà il prof. Maurizio Cimino, noto docente di Storia dell’Arte presso il Liceo Artistico di Benevento e membro del Comitato direttivo del Centro di cultura, a curare il terzo ciclo di “Colloqui con l’arte”. Quest’anno al centro dell’attenzione sarà il Romanticismo. Domani alle ore 18 presso la sala Lazzati del Centro di cultura dell’Università Cattolica il primo incontro sul tema: “Interminati spazi, il paesaggio interiorizzato”.
L’autunno del 2009 era trascorso all’insegna dell’arte contemporanea con il prof. Francesco Morante. Da domani fino al prossimo 27 maggio il prof. Cimino accompagnerà tutti gli appassionati beneventani e gli studenti in un viaggio affascinante alla scoperta dell’arte nel romanticismo.
“Romantic cerca di tracciare dei percorsi – spiega Maurizio Cimino – in quella straordinaria stagione creativa, emblematica dell’Europa, tra la fine del Settecento e la prima metà dell’Ottocento. La natura è il luogo deputato del sublime, dell’immensamente grande, che diventa riflessione filosofica in Kant, pittura in Friedrich, lirica in Leopardi. Sulle acque degli oceani si consumano delle tragedie, innalzate dalle tele di Gericault e di Turner a metafora della navigatio vitae, dell’insidiosa traversata nell’esistenza di ogni uomo. L’idea di nazione costituisce il fondamento delle opere di Goya, dedicate alla guerra della Spagna contro la Francia, e di quelle di Hayez, impegnato nella ricerca delle radici storiche dell’Italia, analogamente a quanto fanno Manzoni e Verdi. Magica, incantatoria, la luna esercita il suo fascino su poeti e pittori, ma ispira anche musicisti quali Beethoven, Bellini e Chopin. Romantic, lungi dall’esaurire la ricchezza e la complessità del fenomeno, intende, semplicemente, riportarlo all’attenzione. Il nostro presente, spesso così freddo, può esserne riscaldato”.
I successivi incontri si terranno il 13, 20 e 27 maggio prossimo, sempre alle ore 18.
Il Centro di cultura rilascerà un attestato di partecipazione a tutti coloro che ne faranno richiesta, potendo utilizzare come credito formativo per gli studenti o come formazione ed aggiornamento per gli insegnanti.
Per tutte le informazioni su questa e le altre iniziative del centro di cultura è possibile contattare la segreteria ai numeri 0824 29267 o 328 6131890 oppure consultando il sito www.centrodicultura.eu.